La Basket School perde il derby contro il Cocuzza. Primo Ko Casalingo

Intensità fisica e e mentale non bastano alal Basket Schoo che registra il primo ko casalingo nella gara disputata contro il Cocuzza e persa con il punteggio di 72 a 84.

Eppure il derby era iniziato sotto buoni auspici per gli scolari, due penetrazioni di Romeo e la bomba di Hendrych regalavano alla Basket School il 7-0, vantaggio che aumentava fino al 18-7, protagonisti ancora Hendrych e Cavalieri. L’uscita di Romeo per una distorsione alla caviglia crea problemi alla squadra messinese: Varotta e Toto confezionano un parziale di 7-0 (18-14). Cinque punti consecutivi di Fathallah riportano la Basket School sul +9, ma Toto e Cassisi rimettono le cose a posto. Il canestro di Squillaci chiude il primo periodo sul 25-19.

Messina però non appare determinata come in altre occasioni, la dimostrazione è il break di 10-0 subito ad opera di Cassisi, Varotta e Palekauskas (25-29). Hendrych buca la zona di Li Vecchi, Paulkauskas invece domina sotto canestro. (28-31). Un combattivo Squillaci non basta a Messina, Polekauskas riporta i suoi sul +5 (32-37). Corazzon e Mazzù capitalizzano i viaggi in lunetta, Hendrych, pescato da Cavalieri perfeziona il sorpasso (38-37), poi realizza dalla linea della carità. La bomba di Varotta vale il 40 pari, Hendrych sveglia il PalaTracuzzi con una inchiodata, ma è ancora Varotta, dall’arco, a riportare in vantaggio il Cocuzza che chiude al riposo lungo sul 42-43.

Al ritorno in campo Scilipoti e Varotta allungano sul +5, Messina risponde con Fathallah, il semi gancio di Hendrych e il canestro da sotto di Corazzon (48-47). Poi il controsorpasso di Varotta e il canestro d Cavalieri che purtroppo deve lasciare il campo per il riacutizzarsi di un problema muscolare: per gli scolari tutto diventa più difficile. Albo e Varotta riportano a +3 i filippesi (50-53) e dopo il canestro di Buono, con un parziale di 6-0 firmato da Polekauskas e Varotta il Cocuzza vola sul 52-59.

La bomba di Buono e il canestro di Hendrych illudono la squadra di Ciccio Romeo: 57-59. Il nuovo break di 7-0 prodotto da Varotta, Polekauskas e Porcino (tripla), è quello decisivo. Il terzo periodo si chiude sul 59-68. Il vantaggio di nove lunghezze permette al team di Li Vecchi di giocare con più tranquillità, Fathallah commette il suo quarto fallo, Messina si disunisce e nonostante i consigli del suo tecnico non riesce più a rimontare. Il fallo sistematico serve a poco, i filippesi sbagliano poco dalla lunetta e chiudono i conti sul +12, conquistando il secondo successo consecutivo, mentre per la Basket School, oltre alla seconda sconfitta di fila, pesano anche gli infortuni e qualche equivoco tattico sul quale coach Romeo dovrà lavorare parecchio in settimana. Sabato prossimo, infatti, i suoi ragazzi affronteranno un altro derby in casa dell’Or.Sa. Barcellona.