Talor Battle, un americano a…Capo d’Orlando

Dopo il ripescaggio in LegaDue, l’Orlandina Basket piazza il suo primo colpo di mercato. Si tratta di Talor Battle, guardia-play di 183 centimetri, nato a Harrisburg il 16 settembre 1988, che ha firmato un contratto annuale.
Ricca la carriera del talentuoso americano.

Nel 2007 approda all’università di Penn State, con una media in doppia cifra (l’anno da senior con una media di 20.2 punti).

Da collegiale nel 2009 si aggiudica il torneo NIT mentre nel 2011 è finalista della Big 10 e viene inserito per due volte nel miglior quintetto della Big 10, una delle conference più competitive della NCAA.

Battle è stato protagonista con la nazionale USA under 21 e con la rappresentativa universitaria ha conquistato il bronzo alle Universiadi di Belgrado del 2009 venendo nominato miglior guardia del torneoe.

Nel 2011 Battle sbarca in Europa, esattamente in Francia, nello Cholet dove rimarrà pochi mesi disputando solo sei gare di campionato, ma firmando un’impresa in Eurolega contro il Cibona segnando 23 punti in 20 minuti.

Si trasferisce al Telekom Basket Bonn in Germania dove realizza 11.5 punti e 2 assist di media in 23 minuti in Bundesliga e 11.9 punti e 3.6 assist in Eurochallenge (sempre in 23 minuti di impiego).
Il Telekom Baskets arriverà ai quarti di finale playoff ed alla finale di coppa di Germania (in cui Battle firma il tabellino con 19 punti) ma in entrambi i casi nessun successo, sarà il Brose Bamberg a fermare la corsa del team dell’ex capitale della Germania Ovest.

Nel mese scorso ha disputato la NBA Summer League con i Los Angeles Clippers, fissando a 9 punti e 3 assist di media in 14 minuti, con un high di 17 punti e 7 assist contro i Boston Celtics. (Giuseppe Spanò)