Il weekend cestistico messinese si chiama -Coppa Cesare Lo Forte-

Fervono i preparativi in vista della trentanovesima edizione della Coppa Cesare Lo Forte che si disputerà al PalaRescifina di Messina il prossimo fine settimana, sabato 20 e domenica 21 settembre.

Secondo gli intenti del Comitato organizzatore, presieduto dal presidente provinciale del Coni, Giovanni Bonanno, e affiancato da quello della Fip, Enrico Gulletta, sotto l’egida delle Amministrazioni comunale e provinciale, il torneo di quest’anno dovrà fare da traino in vista del quarantesimo anniversario che si festeggerà tra dodici mesi.

I turchi del Besiktas, avversari dell’Orlandina nella gara d’esordio in Eurocup, in programma il 25 novembre, non saranno dell’evento. Al loro posto arriverà in riva allo Stretto la Carmatic Pistoia, che milita in Legadue. A fare gli onori di casa sarà invece la formazione dell’Upea di Capo d’Orlando, attesa come sempre con grande simpatia e curiosità anche nel capoluogo messinese. Dopo il rinnovamento quasi totale dell’organico messo a disposizione di coach Meo Sacchetti, la competizione sarà utile per vedere all’opera i paladini subito dopo il ritiro di Varallo Sesia. Arriverà in Sicilia anche l’Air Avellino, che lavora per farsi trovare pronta alla prossima Eurolega. La quarta formazione presente al palazzetto di SanFilippo sarà il Brindisi, da quest’anno sponsorizzata dall’Enel, che coach Giovanni Perdichizzi, una vecchia e gloriosa conoscenza del basket di casa nostra, ha portato in Legadue.

Già stilato il programma della manifestazione. Si comincia sabato 20 settembre, alle 19,30 con il match Orlandina-Brindisi. A seguire, alle 21.15, si affronteranno Avellino e Pistoia. Il costo dei biglietti è stato fissato in 7 euro a serata, mentre l’abbonamento per la “due giorni- costerà 10 euro. I tagliandi sono disponibili nei punti vendita del circuito Ticketone.