Inaugurazione del traghetto “Messina”: presente anche il sindaco Accorinti

Sarà presente anche il sindaco all’inaugurazione di domani. La nuova nave traghetto “Messina” di Rete Ferroviaria Italiana verrà “battezzata” alle 12 e diverrà operativa nelle tratte dello Stretto.

L’imbarcazione, costruita da Nuovi Cantieri Apuania (Admiral Tecnomar) di Marina di Carrara, ha l’imponente stazza di 147 metri di lunghezza per 18,7 di larghezza e verrà adibita al trasporto di carrozze e carri ferroviari grazie alla sua “prodiera rovescia” nascosta, la passerella posta a prua che consentirà l’entrata e l’uscita dei treni.

A fronte poi di una prestazione, in termini di velocità, pari a 18 nodi, vi sarà anche un’elevata manovrabilità del mezzo, attribuibile all’installazione di tre propulsori nella parte di poppa oltre che a due “thrusters” e un timone entrambi posti a prora.

Ma la nave si distingue anche per i suoi elevati standard di ecosostenibilità. Le è stato infatti riconosciuto il certificato internazionale “Green Passport” che garantisce sulle politiche di salvaguardia dell’ambiente adottate in fase di progettazione e costruzione dell’imbarcazione.

A beneficiarne i mari solcati dalla “Messina” ma anche l’aria grazie all’eliminazione di perdite accidentali di olio in mare, garantite da un appositi sistemi e misure, e grazie anche alla riduzione delle emissioni gassose tramite meccanismi di monitoraggio degli impianti in funzione.

Apprezzabile, poi, pure l’impianto biologico che collega gli scarichi in una cassa di raccolta per il trattamento dei liquami. (Sara Faraci)