Inaugurata la mostra “I carabinieri nella provincia di Messina”, ricco il calendario di eventi

“E’ la testimonianza della costante presenza dell’arma dei Carabinieri nella provincia di Messina, è la testimonianza di 200 anni di storia di questa divisa che indossiamo con onore”. Parole sentite quelle del comandante provinciale dei militari dell’Arma, Stefano Spagnol, in occasione dell’inaugurazione della mostra storico-documentale “I carabinieri nella provincia di Messina dal 1861 ai nostri giorni”.
Stampe, divise, fotografie, cimeli, “segni storici” della presenza dei carabinieri nel nostro territorio allestiti all’interno del Monte di Pietà di Messina, in occasione delle celebrazioni del bicentenario dalla fondazione dell’Arma.
Ad organizzare l’evento, il Comando provinciale dei carabinieri con la collaborazione dell’Archivio di Stato di Messina e la Provincia regionale.
Lo scenario scelto è quello del complesso monumentale di via 24 maggio, luogo che per tutto il mese di maggio, e fino al 6 giugno, ospiterà la mostra ed il ricco calendario di eventi in programma.
Particolare attesa per il musical dedicato a Salvo D’Acquisto, scritto e diretto da Daniela e Stefania La Fauci ed eseguito dal coro dei Carabinieri di Messina, che si terrà in due date: 17 maggio alle 10 e 4 giugno alle 18.30.
Tra gli altri eventi, conferenze e interessanti approfondimenti storici sul tema, dal “Caso Ercolessi” all’impegno dell’Arma nel “difficile anno del 1493”. (Vedi locandina)
La mostra rimarrà aperta e fruibile al pubblico dal 30 aprile al 6 giugno, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.