Foto ricordo della giunta Accorinti per l’approvazione del bilancio di previsione 2017-2019

Sorrisi smaglianti, delibera in bella mostra, bicchieri sulla scrivania che fanno pensare ad un brindisi già fatto o ancora da fare. Per annunciare l’approvazione dello schema di bilancio preventivo 2017 -19, sindaco ed assessori non si sono limitati a inviare un “normale” comunicato, ma hanno allegato una foto di gruppo e suggerito anche un titolo , “bilanciati e allineati” . Per la giunta Accorinti, avere esitato il previsionale nei tempi previsti dalla legge (anche se l’adozione definitiva del documento contabile spetta al Consiglio comunale) è infatti un evento eccezionale, da festeggiare e immortalare con una foto ricordo. Diverso certamente nei tempi (in genere il pevisionale vedeva la luce a fine esercizio), il comunicato sul preventivo 2017- che come da prassi ormai è stato inoltrato dall’assessore Sergio De Cola e non dall’Ufficio stampa – non è affatto diverso nei toni dai comunicati che in questi anni hanno annunciato l’approvazione dei documenti finanziari. Ottimismo, e in certi casi trionfalismo, non sono mai mancati, neanche nei momenti più bui.

La Giunta Accorinti – si legge nel documento – chiude il 2016 con l’approvazione dello schema di bilancio preventivo 2017 -18 19. Un risultato importante che corona e definisce il grande sforzo fatto per riallineare alla normalità la gestione finanziaria del comune di Messina. È il quarto bilancio dal mese di maggio, oltre alla riedizione del piano di riequilibrio, che viene predisposto e proposto al Consiglio Comunale che ad inizio mese ha approvato il previsionale 2016”.

“Con questo atto – continua il documento – la città di Messina entra nel gruppo delle città virtuose. Approvare gli strumenti di programmazione nei tempi corretti garantisce una efficiente gestione degli enti locali e consente una migliore erogazione dei servizi ai cittadini. Disporre del bilancio nei tempi ordinari permette di dare certezza ai processi di pianificazione e programmazione nei diversi settori e agli uffici di lavorare con tempi congrui per la preparazione e la valutazione degli atti per la città”.

Questo risultato, unito al dato che oggi la cassa del Comune di Messina è nuovamente in attivo (per circa 16 mln di €) e in linea con i pagamentispiegano da Palazzo Zanca – è una misura tangibile del lavoro svolto da tutta l’Amministrazione e dall’assessore al Bilancio Luca Eller in particolare, nell’ultimo anno. Questi risultati sono stati possibili grazie a tutti gli uffici che hanno lavorato con grande impegno per predisporre e seguire l’iter approvativo di ben 3 bilanci oltre, al supporto formativo del Centro Studi Enti Locali e agli investimenti fatti dall’Amministrazione per dotare il Comune di adeguati strumenti informatici”.

La giunta Accorinti sprizza dunque entusiasmo da tutti i pori , e – ci tiene a sottolineare – non solo per l’approvazione del previsionale ma per tutti i risultati degli ultimi giorni: dalla stabilizzazione di 147 precari al finanziamento per le periferie per 18 mln; dall’approvazione della transazione BNL ai nuovi bandi per la riqualificazione dei servizi sociali e il welfare locale.

Per il sindaco e i suoi assessori, «l’approvazione in giunta dello schema di bilancio 2017/18/19 rappresenta il botto finale per l’augurio di un 2017 in cui raccogliere pienamente i frutti del lavoro fatto in questi anni per tutta la città».

DLT