Eliana Risicato e Melo Mafali in scena per L’Ocktober Effe

Un accostamento inedito che verrà proposto venerdì 11 ottobre presso la Feltrinelli Point in occasione dell’ “Oktober effe” .
Un gioco libri-musica-birra che avrà inizio subito dopo la degustazione intorno alle 20,45.
Melo Mafali, insieme con Eliana Risicato alla voce, darà vita a una performance musicale live per l’inaugurazione dell’”Oktober effe” di Feltrinelli Point Messina, venerdì 11 e venerdì 25 ottobre, accompagnata da piatti speciali e birre tradizionali in selezione.
A partire da venerdì 18 sino a domenica 20 ottobre tutte le birre possibili saranno in degustazione.
Il duo Mafali- Risicato è di quelli che non hanno bisogno di presentazioni.
Eliana è una grande voce jazz solistad ma anche percussionista e autrice.
Melo, classe ’58, è pianista e compositore da Messina a Colonia e ritorno: è un nome ed un maestro (tra l’altro, Babylons Acumen, 1992, l’Aida presents Mythos, 1995, El Libro de la Luna, 1993, musica per ensemble e strumenti tradizionali, composizioni elettroniche tra cui L’Ecole du Libertinage del 2002, e composizioni classiche come Minimal Bride, 2000, per due xilofoni e orchestra d’archi, il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra, 1995, Suite Antiqua per piccola orchestra d’archi, come arrangiatore e compositore ha collaborato con il bluesman Rufus Thomas e con Bobby Kimball dei Toto).
Nella serata di venerdì 11 ottobre Risicato e Mafali interpreteranno brani del repertorio classico tedesco e internazionale, con un’attenzione in più per cabaret e chanson tedesca, musical, Gershwin e il jazz cantato.
Anche perché, quello tra birra e musica, è un accostamento classico: sta dentro il rapporto inscindibile tra birra e cultura rock.
“Eliana ed io amiamo entrambi la gastronomia – spiega Mafali – in particolare piatti non necessariamente mediterranei come mitteleuropei, crauti, senape e filetti di aringa”.
“Il massimo è sprofondare su di un’amaca in un posto al fresco di un pomeriggio estivo e leggere qualsiasi cosa ti piaccia”.
I tre titoli di cui Melo Mafali non farebbe mai a meno e che consiglia di leggere sono “Kafka sulla spiaggia” di Murakami, “Il padiglione d’oro” di Mishima e “L’universo elegante” di Greene, un testo sulla fisica delle particelle e l’astrofisica.