L’isola pedonale proseguirà. Martedì la delibera di giunta ma il perimetro è top secret

Il giorno X è martedì 30 settembre. Avrà termine l’attuale isola pedonale temporanea ma ci sarà una nuova delibera di giunta che, di fatto, farà proseguire quanto avviato lo scorso 15 gennaio. Non è ancora chiaro se verranno riaperte al traffico alcune strade o se verranno pedonalizzati altri tratti, ma l’unica cosa certa è che il 1. ottobre l’isola pedonale ci sarà ancora e non sarà ridotta. Se, infatti, si dovesse optare per l’ipotesi di chiudere l’esperimento in via dei Mille, si aprirebbe quello sul viale San Martino fino all’incrocio con via Santa Cecilia. Le due idee potrebbero persino coesistere a scapito della via Giordano Bruno.

Se n’è parlato in entrambe le sedute di giunta settimanali, martedì e giovedì, ma non si è giunti ad una conclusione definitiva. Sicuramente ci saranno novità nelle strade all’esterno dell’isola, in particolare per ridurre il traffico su via Ugo Bassi. Si sta pensando alla modifica di alcuni sensi di marcia e ad altri accorgimenti valutati insieme ai tecnici del Dipartimento alla Viabilità. La giunta potrebbe riunirsi in via straordinaria lunedì prima di adottare il provvedimento ufficiale martedì. Nel mezzo, possibile anche un’altra riunione coi capigruppo consiliari. E’ quanto conferma l’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola, che però non vuole sbottonarsi sulle novità in arrivo. “Ne stiamo ancora discutendo e avremo altri appuntamenti nei prossimi giorni – afferma -. Martedì ci sarà una nuova delibera e faremo una comunicazione ufficiale. Ho già incontrato più volte i gruppi consiliari per cercare di condividere le scelte finché è possibile. Fermo restando che la decisione finale è compito della giunta, così come previsto dalla normativa”.

A proposito di quest’aspetto, in settimana si respiravano malumori da parte dei consiglieri nei corridoi di palazzo Zanca. L’accusa rivolta all’assessore Cacciola è sempre la stessa: “Chiede suggerimenti ma poi li ignora e alla fine decide per come aveva già stabilito”. I toni si sono inaspriti nel momento in cui la giunta ha ignorato la scelta del civico consesso di inserire nel Piano Urbano del Traffico solo l’area di piazza Cairoli, escludendo tutto il resto. Ma – ha chiarito Cacciola – nulla vieta all’amministrazione comunale di prevedere altre aree pedonali limitrofe a quelle approvate nel Put (vedi correlato).

Del resto, l’argomento isola pedonale è stato uno dei più controversi anche tra i consiglieri stessi e una posizione univoca non è mai esistita.Impossibile accontentare tutti, le critiche non mancheranno, ma l’amministrazione comunale proseguirà la sua strada ad oltranza, convinta che si tratti della scelta più giusta.

(Marco Ipsale)