Borse di studio Caronte-Tourist agli allievi del Caio Duilio. FOTOGALLERY

Quello che lega il gruppo Caronte & Tourist e l’Istituto Nautico Caio Duilio è ormai un legame sempre più intenso e che per il settimo anno consecutivo sfocia nella consegna delle borse di studio per gli allievi meritevoli dell’ istituto.

Anche quest’anno,infatti, il gruppo Franza ha voluto premiare gli allievi che si sono diplomati nell’anno scolastico 2016/2017 . Premiati quattro allievi ufficiali di coperta, Maria Tindara Gitto, Giuliana Mortelliti, Antonio Crupi, Francesco Giacobbe e come ufficiale di macchina, Natale Fedele.

“Un appuntamento- ha spiegato Tiziano Minuti responsabile comunicazione del gruppo- che ormai è diventato rituale e che rinnova non solo il legame con l’Istituto Caio Duilio, da cui proviene gran parte dell’equipaggio presente sulle nostre navi, ma rinnova il legame anche con il territorio dello Stretto che vive grazie alle attività svolte in mare”.

Grande la soddisfazione espressa dalla Preside dell’Istituto Caio Duilio, Maria Schirò, non solo per i risultati raggiunti dai suoi allievi, ma anche per la collaborazione che da anni lega la scuola con il gruppo Caronte &Tourist. Una collaborazione che oltre alle borse di studio per il merito, ha permesso di arricchire l’offerta formativa della scuola grazie all’alternanza scuola lavoro che per i ragazzi rappresenta la prima possibilità di affacciarsi al mondo del lavoro.

Oltre ai cinque premiati con la borsa di studio, il gruppo ha deciso di premiare altri brillanti allievi dell’Istituto. Ilaria Arigò,Luca Licciardello, Antonella Mazzagatti, Francesco Coppini, Christian De Michele, Antonino Giordano, Davide Tomasello, Beatrice Locantro, Dario Nasisi, Paolo Villari, Davide La Fauci e Santi Giunta sono stati premiati con un imbarco di due mesi presso le moto navi del gruppo Caronte&Tourist.

Altri tre allievi del biennio hanno invece ricevuto tre borse di studio istituite in ricordo del giovane ciclista Rosario Costa, rimasto vittima in un incidente stradale nel maggio del 2016. I genitori del ragazzo, che oggi avrebbe compiuto sedici anni, hanno deciso di destinare ai premi per i migliori allievi i fondi che gli alunni della scuola avevano raccolto nei giorni successivi alla tragedia. Nicoletta Busà,Antonino Capillo e Sara Cesaro, i tre allievi premiati, hanno poi voluto ricordare con una lettera il loro compagno.

La cerimonia si è conclusa con la commemorazione del comandante Francesco Cama che come ha ricordato con affetto l’ingegnere Vincenzo Franza è stato il pioniere del traghettamento privato dello Stretto. Alla vedova e alla nipote del comandante scomparso lo scorso anno, Olga Franza ha poi consegnato una targa commemorativa.