Appalti Iacp. Lo Conti replica ai sindacati e fa il punto della situazione

Si facciano partire al più presto i lavori appaltati dallo Iacp, per dare alla città altri alloggi popolari e per dare una boccata d’ossigeno al settore dell’edilizia sempre più in crisi. E’ la richiesta delle Federazioni degli Edili di Cgil, Cisl e Uil che hanno un organizzato un sit-in, a partire dalle 10, davanti alla sede dell’Istituto Autonomo Case Popolari.

In particolare, la richiesta riguarda l’avvio dei lavori per la realizzazione del Parco Magnolia, di 44 alloggi a S. Lucia, di 40 alloggi a Minissale e di 105 alloggi a Bordonaro, il risanamento delle aree di Bisconte, di San Paolo, di Fondo Fucile, di Fondo Ragusa, di Maregrosso e del rione Taormina e 40 interventi di recupero per alloggi IACP a Messina e provincia.

Ma la risposta del commissario dello Iacp, Venerando Lo Conti, non si è fatta attendere: “Apprendo dal vostro giornale on line – ci scrive – di un sit – in, organizzato dalle segreterie provinciali di Feneal – Uil, Filca – Cisl e Fillea Cgil, davanti alla sede dell’Istituto Autonomo Case popolari di Messina per sollecitare l’inizio dei lavori già finanziati e appaltati”.

La premessa fa da preambolo al punto della situazione in merito alle questioni messe in evidenza dai sindacati.

“- Per il Parco Magnolia – spiega Lo Conti – l’appalto è regolarmente in corso;

– Per la costruzione di 40 alloggi a Minissale, l’impresa aggiudicataria ha perso i requisiti e si sta valutando lo scorrimento della graduatoria predisposta dall’Urega (l’Ufficio Regionale di Gare per l’Appalto di lavori pubblici) di Messina;

– Per la costruzione di 65 + 50 alloggi a Bordonaro, sono stati già stipulati i contratti di appalto e si sta procedendo alla consegna;

– Per la costruzione di 44 alloggi a S. Lucia, i lavori sono stati sospesi per contenzioso con l’impresa;

– Per ciò che riguarda gli interventi di risanamento di Fondo Fucile e Rione Taormina, sono stati predisposti i progetti, ma non sono previsti finanziamenti;

– In merito al risanamento delle aree di Bisconte, San Paolo, Fondo Ragusa e Maregrosso non risultano né progetti né finanziamenti.

– Per quanto concerne i 40 interventi di recupero alloggi IACP in Messina e provincia, infine, si sta procedendo alle aggiudicazioni definitive, avendo già espletato tutte le gare”.