Edipower replica all’Adasc: “Nessun impatto ambientale”

Una colonna di fumo denso e nero, fuoriuscita da una delle ciminiere dell’Edipower, aveva allarmato ieri alcuni cittadini del comprensorio del Mela e l’Adasc, l’associazione per la difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Ieri l’allarme, oggi la risposta dell’azienda: “L’episodio è stato originato dal verificarsi di un problema tecnico in fase di avviamento di uno dei gruppi di produzione, prontamente gestito e risolto dal personale della centrale. L’evento ha causato per qualche minuto la fumosità anomala osservata. Riteniamo opportuno precisare che non si è generato alcun impatto negativo né sull’ambiente né sulla salute dei cittadini, come si evince dal controllo dei valori di immissione del parametro PM 10 rilevato dalla rete di rilevamento qualità dell’aria”.

Edipower ricorda infine che i dati relativi alle immissioni, misurati in cinque postazioni situate nella valle del Mela, sono resi disponibili in tempo reale alla Provincia Regionale di Messina, all’Arpa ed al Comune di San Filippo del Mela.