La giunta Accorinti fa gli auguri di Natale ai “cittadini dell’Area dello Stretto”. IL VIDEO

Doveva essere la conferenza stampa di auguri del sindaco alla città, ma nei fatti è stato un lungo incontro, in cui ciascun assessore ha raccontato in pillole le cose fatte in questi sei mesi e reso noto i progetti per i mesi che verranno (VEDI VIDEO). Unica assente l’ assessore Panerello, «per motivi di salute » ha spiegato il primo cittadino Renato Accorinti, accanto al quale sedeva ( ed ogni tanto gli suggeriva le risposte) il segretario Antonio Le Donne, anche lui protagonista della conferenza stampa.

“Il nostro impegno, il nostro lavoro quotidiano – ha detto Accorinti – sarà sempre sotto i vostri occhi. Non ci sottrarremo mai alle critiche, alle segnalazioni, perché se vogliamo costruire veramente una realtà diversa e migliore, è indispensabile il ruolo attento e vigile dei giornalisti. Sappiamo bene che spetta ai messinesi il giudizio sul nostro operato e per questo ritengo fondamentale il ruolo di tutta la stampa. Un primissimo bilancio è stato tracciato lo scorso 19 ottobre, alla scadenza dei cento giorni di mandato, altri ne saranno fatti in quanto ritengo – ha sottolineato ancora – che i giudizi della stampa positivi o negativi siano sempre necessari per valutare quali dei traguardi prefissati siano stati raggiunti e quelli che invece devono esserlo. Le sfide che questa Giunta affronta quotidianamente sono impegnative; ci siamo posti delle priorità per le emergenze, che sono evidenti e tangibili, e non ci tireremo indietro, affrontandole con coerenza di scelte e di indirizzi, all’insegna della legalità e della trasparenza”.

Coordinati dall’assessore Perna, che ha avuto per tutto il tempo in mano la gestione della conferenza stampa, gli otto assessori, ognuno per le singole deleghe di competenza, hanno tracciato un bilancio della loro attività ed annunciato gli obiettivi da raggiungere nel breve e lungo periodo. Come detto, anche il segretario generale, Le Donne, ha dato il suo contributo alla conferenza stampa, presentando ufficialmente la delibera sula riorganizzazione della macchina amministrativa e spiegando c’è e ci sarà uno lo slogan a guidare la sua azione “governare il cambiamento” .
“ L’Amministrazione-Accorinti – ha detto – ha fatto del cambiamento la sua missione. Ci sono tre aree di intervento: l’economico-finanzaria; quella organizzativa ed i servizi pubblici erogati ai cittadini. In due mesi abbiamo completato la riorganizzazione degli uffici e dei servizi. L’approvazione del previsionale 2013, dopo avere già effettuato quella del consuntivo 2012, diventerà un altro tassello fondamentale nel percorso amministrativo dell’Ente”.
A conclusione del lungo ed estenuante incontro, il sindaco Accorinti ha augurato un Buon Natale e un felice Anno Nuovo, rivolgendo un pensiero anche a tutta la cittadinanza: “In un momento di svolta che ci vedrà, ognuno nel proprio ruolo, partecipe del cambiamento ed impegnato al comune obiettivo del bene della città e della crescita della nostra comunità”.
LE PARTI SALIENTI DELLA CONFERENZA STAMPA NEL VIDEO DI ALESSANDRO GHEZA.
GALLERY DI GAETANO SACCA’