Un successo la giornata dell’Osteoporosi, il 14 novembre si replica con cuore e diabete

Ancora una volta la Sala Multimediale "Rita Atria" di Brolo si è tramutata in un attrezzato presidio sanitario in cui nella giornata del 24 ottobre in coincidenza con Giornata Mondiale dell’Osteoporosi si è svolta una giornata di prevenzione e controlli nell'ambito dell'iniziativa Salute Bene Comune.

Organizzato dall’amministrazione comunale brolese e voluto dall’assessore alle politiche sociali Marisa Briguglio e dal consigliere comunale Vincenzo Princiotta, la giornata di prevenzione si è avvalsa dell'apporto dell’equipe medica diretta dal dottor Carmelo Catena con l'ausilio della fisioterapista Laura Ricciardello e del tecnico Nino Balastro.

Tra mattina e pomeriggio si sono effettuati 60 controlli ad uomini e donne, superiori ai 40 anni che si trovano a dover fronteggiare la malattia o che intendono prevenirla e tra queste avevano la precedenza per l’esame densitometrico quei pazienti che non si erano mai sottoposti a tale controllo per una valutazione gratuita del rischio fratture.

L’osteoporosi è diffusa in tutto il mondo. Colpisce prevalentemente le donne, ma anche gli uomini, e causa un indebolimento delle ossa con conseguente aumento del rischio di fratture. Negli ultimi anni si è assistito a un aumento dei casi, per cui si sente sempre più la necessità di informare, sensibilizzare e promuovere strategie di prevenzione.

Il Dott. Carmelo Catena è un rinomato ortopedico, specializzato nel campo medico delle patologie articolari, e con grande disponibilità umana e professionale ha gratuitamente effettuato il controllo di rito – la MOC (esame densitometrico) – con una moderna apparecchiatura calcagnare.

Il prossimo appuntamento, programmato per il prossimo 14 novembre, sarà dedicato al cuore e al diabete, e si svolgerà a cura della dottoressa Candida Cimino e Marisa Briguglio con l'obiettivo di offrire Sanità e Prevenzionesul territorio.

(Giuseppe D'Amico)