Il Pronto soccorso del Piemonte resterà aperto sino al 30 settembre. Non chiuderà il 16 agosto

Il Pronto soccorso del Piemonte non chiuderà più il 16 agosto ma il 30 settembre. E’ questa la notizia arrivata nel pomeriggio da Palermo, dopo giorni grande fermento nella sanità messinese. L’assessore alla salute Baldo Gucciardi ha deciso di concedere più tempo , scongiurando così la chiusura subito dopo ferragosto.

I primi a commentare positivamente la notizia sono il capogruppo del Pdr Giuseppe Picciolo e i deputati Pdr Marcello Greco, Salvo Lo Giudice, assieme ai parlamentari messinesi Santi Formica, Nino Germana' e Franco Rinaldi.

«Ringraziamo l'assessore Gucciardi – si legge in un comuncato – per aver accolto l'istanza oggetto della nostra interpellanza parlamentare per il mantenimento del pronto soccorso presso l'ospedale Piemonte a Messina e l’accorpamento con l’Irccs Bonino Pulejo. Siamo certi che entro il 30 settembre il Presidente dell'Ars Ardizzone vorrà calendarizzare in Aula il ddl 853 già approvato in commissione per consentire grazie alla legge di compiere tutti gli adempimenti conseguenti».

« Oggi – concludono i deputati regionali – il Piemonte ha davvero la sua chance, grazie alla volontà mostrata dalle Istituzioni cittadine, dai Comitati, dalle Organizzazioni sindacali e da una certa politica del "fare" che purtroppo solo ogni tanto prevale».

Anche il gruppo consiliare dell’Udc capitanato da Mario Rizzo esulta alla notizia del mantenimento fino al 30 settembre del pronto soccorso: “Esultiamo perché significa continuare a garantire un importante servizio alla città e perchè riteniamo possa essere il primo passo per una revisione del percorso con la possibilità di prendere in considerazione la nostra proposta, cioè quella relativa all’accorpamento con l’Asp”