Domani all’università il convegno “Disabilità e riabilitazione: buone prassi a sostegno del welfare”

Giorno 5 Ottobre alle ore 9.00 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina, si svolgerà il Congresso dal titolo “Disabilità e riabilitazione: buone prassi a sostegno del welfare” organizzato dall’Anffas Onlus sezione di Messina.
L’Anffas-Onlus è un’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale che opera da 50 anni su tutto il territorio nazionale. La sede messinese, rappresentata dal dott. Bruno Siracusano, è un centro diurno in convenzione con l’Asp 5 dove vengono svolte attività riabilitative ed interventi di accertamento per gli assistiti e i loro familiari.
Lo scopo del congresso è quello di identificare, a livello territoriale, le risorse sociali e sanitarie e quindi i servizi che garantiscono i diritti fondamentali del cittadino (diritto alla salute, alla formazione, all’integrazione sociale). Il congresso ha inoltre lo scopo di rivalutare il concetto di “persona” come creazione di interventi in risposta ai bisogni del disabile e dei propri diritti fondamentali.
L’equipe sanitaria dell’associazione, diretta dalla dott.ssa G. Fanara, ha inoltre promosso da circa un anno attività di ippoterapia per i propri assistiti in sinergia con l’associazione Equitando Onlus di Messina coordinata dal cav. Gianluca Paratore .
Il Prof. Carmelo Salpietro – Ordinario di Pediatria dell’Università di Messina – nella qualità di Presidente del Comitato Organizzatore del Congresso si è dimostrato particolarmente sensibile alle problematiche sulla disabilità.
Il Congresso è patrocinato da: Ministero delle Sviluppo Economico, Assemblea Regionale Siciliana, Regione Siciliana, Università degli Studi di Messina, Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Messina, Asp 5 di Messina, Comune di Messina, Provincia Regionale di Messina, Istituto Tolman, S.I.RIA. (Sociatà Italiana di Riabilitazione), A.N.I.R.E. ( Associazione Nazionale Italiana Riabilitazione Equestre), Equitando Onlus.