La giungla della burocrazia: quinto Quartiere e Confconsumatori “alleati” nell’aiutare il cittadino

La burocrazia è una brutta bestia e per affrontarla ci vogliono diverse “armi”: pazienza, tenacia a volte, ma anche competenza. Spesso non bastano, però, e il cittadino finisce per ritrovarsi “disarmato”. Una mano d’aiuto, dunque è sempre ben accetta e da oggi torna un prezioso alleato. La quinta Circoscrizione e la Confconsumatori rinnovano la collaborazione già avviata nel 2009 e che consiste nell’apertura di uno sportello a servizio dei cittadini, con lo scopo di fornire consulenza ed assistenza legale agli utenti relativamente alle problematiche inerenti tanto all’erogazione dei servizi, che alla gestione delle utenze domestiche che, più in generale, a tutte le questioni relative al diritto al consumo. Un’iniziativa che in passato ha portato a ottimi risultati attraverso la raccolta di segnalazioni, denunce e reclami provenienti dai cittadini e che oggi è stata presentata nella nuova sede della Circoscrizione, a Villa Lina, dal presidente del Quartiere, Alessandro Russo, dagli altri consiglieri, dal vicesindaco ed assessore al Decentramento Franco Mondello e dal presidente di Confconsumatori Fulvio Capria.

Questi i campi d’azione dello sportello: sicurezza alimentare (qualità e sicurezza dei prodotti, prezzi ed etichette); salute (sicurezza dei farmaci, servizi e strutture sanitarie, diritti del malato); casa (compravendite e locazioni, impianti e risparmio energetico, multiproprietà); commercio e garanzie sui beni di consumo; prodotti e servizi bancari, assicurativi e finanziari (conti correnti, tassi, mutui, tariffe Rca); utenze domestiche (contratti, servizi e tariffe telefoniche, acqua, luce e gas); telecomunicazioni (internet, canone, digitale terrestre); tutela dei minori in Tv e internet; pubblicità (messaggi ingannevoli); servizi postali; viaggi e turismo (disservizi e danni); trasporti (servizi ferroviari, autostradali, aerei, sicurezza stradale, patente a punti e multe); tutela dei dati personali; accesso alla giustizia (ricorsi per eccessiva lunghezza dei processi, risoluzione alternativa delle controversie); rapporti con la pubblica amministrazione. Oltre 300, in questi anni, le richieste “d’aiuto”: ben 50 i casi relativi a cartelle esattoriali, 25 per problemi di telecomunicazioni, 15 nel settore Rc auto, 12 in materia di contratti energetici.

I responsabili dello sportello (aperto al pubblico tutti i venerdì dalle 9 alle 12) sono la dott.ssa Liliana Chiaia e l’avv. Giuseppe Germanà. «Il nostro compito – ha spiegato Capria – è tutelare i diritti dei cittadini, stare in mezzo alla gente, nel territorio. Sarebbe anzi interessante estendere l’iniziativa anche ad altre Circoscrizioni». Un auspicio fatto proprio da Mondello: «Anche questo è decentramento, anche se si può fare di più. In questo Quartiere siamo riusciti ad aprire una nuova sede nel cuore di una comunità importante con diversi problemi e so che i frutti stanno arrivando, sebbene con i soliti problemi di personale che dipendono anche dal blocco delle assunzioni che al Comune abbiamo dal 2002». Ovviamente soddisfatto Russo, che nel ringraziare gli avvocati «che a volte danno assistenza legale anche a noi come», ha voluto giustamente sottolineare che «si tratta di uno sportello di consulenza gratuita a tutti gli effetti. E non è poco». Di questi tempi, come dargli torto.