Ambiente

Buygreen 2021, menzione speciale alla Città metropolitana di Messina

Anche la Città metropolitana di Messina è stata premiata in occasione della XV edizione del Compraverde Buygreen 2021. La manifestazione, che si è tenuta a Roma, ha fatto il punto sul ruolo degli appalti pubblici nel Recovery Plan e sul sistema di monitoraggio degli obiettivi ambientali e sociali da raggiungere, sui criteri sociali nell’industria culturali, sulla finanza sostenibile, i porti verdi, gli eventi culturali, la transizione giusta e la gender equality.

In questo contesto, nel terzo giorno della kermesse, è stata premiata anche Messina, che ha ricevuto una menzione speciale nella sezione Bando Verde 2021, dedicata alle pubbliche amministrazione che si sono contraddistinte per la pubblicazione di bandi “verdi”. Il premio è stato ritirato dal referente Gpp, Green public procurement, Carmelo Casano. In particolare la menzione assegnata alla Città metropolitana di Messina arriva per la fornitura di abbigliamento antinfortunistico a minor impatto ambientale per il personale operante in aree esterne come esecutori stradali e per avere inserito correttamente tutti i Cam obbligatori previsti dal Cam tessile.

“Grazie per il riconoscimento del lavoro di gruppo all’interno del GPP della Città metropolitana”, ha dichiarato Carmelo Casano, “che ci ha permesso di chiedere l’affiancamento al Ministero e alla Fondazione Ecosistemi. La fornitura è stata già effettuata e i cantonieri hanno apprezzato l’utilizzo di un abbigliamento più funzionale e confortevole per cui si può affermare che applicare i CAM è estremamente utili”.