A Gioiosa Marea vince lo Sport 1 Messina

Il 28 e 29 maggio 2011, presso la splendida struttura del villaggio Calanovellamare di Gioiosa Marea (Messina) si è svolto il primo Campionato Nazionale di calcio a cinque riservato ad atleti con disabilità intellettiva e relazionale. Sei le formazioni presenti in rappresentanza di altrettante Associazioni Siciliane. Lo Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale), da diversi anni dedica una particolare attenzione alle fasce deboli della popolazione, promuovendo progetti sportivi finalizzati all’integrazione. Il Presidente Nazionale Francesco Proietti ha creduto fortemente in questo progettato, che ha portato alla stipula di diverse convenzioni con federazioni del CIP. Ultima in ordine di tempo quella con la Fisdir (la più consistente per numero di società ed atleti).

Il Campionato Nazionale è stato organizzato dal neonato Settore Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale dello CSEN, coordinato da Francesco Giorgio, con il patrocinio della FISDIR Sicilia e della Regione Sicilia – Assessorato del Turismo dello sport e dello Spettacolo -. Nelle due giornate di gara gli entusiasti atleti hanno dato vita ad un avvincente campionato, che ha visto prevalere su tutti l’Associazione Sportiva Dilettantistica SPORT 1 di Messina davanti a Le Fatiche di Ercole ( del Dipartimento di Salute Mentale di Messina) ed alla formazione dell’Anfass Messina.

Alla fine della due giorni la premiazione delle squadre partecipanti si è contraddistinta per la grande emozione degli organizzatori e degli atleti chiamati uno ad uno a ritirare la medaglia ricordo.