Memorial “Pietro Libro”. Ricordo e divertimento

Il calcio è solito portare allegria e gioia nei cuori delle persone che lo guardano ma anche riflessione e unione fra chi, appunto, lo pratica. Questa riflessione e questa unione calcistica può essere anche luogo dove ricordare chi ci ha lasciato seguendo la propria passione e la propria voglia di dedicarsi a quella dei piccoli campioni in erba messinesi.

Si è concluso da pochi giorni il “Memorial Pietro Libro” per ricordare, appunto, un grande mister e uomo dedito allo sport e alla felicità dei suoi ragazzi. L’evento è stato organizzato dal CSI (Centro Sportivo Italiano) in collaborazione con Santino Smedile (responsabile provinciale CSI), Giovanni Tavilla (responsabile dell’ USD MESSANA) e Filippo Viscuso (responsabile dello Junior ClubCurcuraci).

Il memorial ha visto partecipare circa 350 mini atleti e 12 società ed è stato diviso in: preliminari (presso i campi del Limoneto), quarti di finale (presso Trocadero), semifinale (presso i campi di Granatari) e la finale (presso Cristo Re). "Si è vista la spontaneità di tutti", ha detto il mister del Messana, Giovanni Tavilla, "E' quello che importa di più: il sorriso e l’unione di tanti bambini per ricordare qualcuno che non ha fatto altro che bene".

Commovente è stata la celebrazione svoltasi alla fine dell’evento dove hanno presenziato la moglie e i tre figli a cui è stata consegnata una targa commemorativa. "Mi sono divertito molto", commenta uno dei piccoli atleti partecipanti all’evento, "E’ bello ricordare il mister Pietro e stare tutti insieme".

Il calcio insegna anche questo: rispetto per chi dà la vita seguendo le proprie passioni. Pietro Libro è stato un grande mister e un uomo buono e a testimoniarlo ci sono le persone che di buon cuore hanno portato i loro figli a giocare a calcio insieme a lui, ancora una volta.

Alla manifestazione hanno partecipato le società Annunziata, Città di Messina , Cristo Re, EverGreen, FootBall 24, Junior Club Curcuraci 2009, Messana, San Domenico, San Paolino, SC Sicilia e Sporting Club Messina, divise nelle categorie Allievi, Under 14, Under 12 e Under 8.

Umberto Spaticchia