Il 31 gennaio scade il termine per l’autodichiarazione, chiesta una proroga

Il 31 gennaio scade il termine per trasmettere l’autodichiarazione, con validità biennale, degli impianti termici alla concessionaria per il servizio di controllo della manutenzione. Sembra però che numerosi cittadini abbiano riscontrato difficoltà nel far controllare il proprio impianto da un tecnico qualificato, per poter quindi procedere all’invio del rapporto tecnico di verifica dell’impianto termico, come stabilito dalla procedura di autodichiarazione.

A farsi portavoce delle lamentele è il consigliere comunale Giuseppe Chiarella che chiede al commissario straordinario del comune Luigi Croce di prorogare la scadenza al 28 febbraio 2012, per permettere a tutti di portare a termine la procedura.

La richiesta di proroga era già stata presentata dal Forum civico messinese che lamentava, insieme ai ritardi nelle operazioni di controllo, anche una scarsa informazione pubblica da parte della Promoeco Sme srl, affidataria del servizio, sulla data di scadenza: “L’inosservanza di tale obbligo può comportare per i trasgressori l’irrogazione di pesanti sanzioni da parte del comune”.

L’istanza è stata presentata il 28 dicembre scorso, ma fino ad oggi da palazzo Zanca non è giunto alcun riscontro. In attesa di una risposta, si ricorda che è attivo lo sportello informativo per la Campagna Caldaia Sicura 2012-2013 affidato alla Promoeco SME srl e l’importo da versare per gli impianti individuali (caldaia unifamiliare con potenza inferiore a 35 kW) è di 9,50 euro. Per impianti di potenza da 35 a 116,3 kW l’importo è di 29,24 euro; per potenza da 116,4 a 350 kW l’importo è 36,55 euro, per impianti con potenza superiore a 350 kW l’importo è 43,36 euro.