La via Gerobino Pilli dissestata. Cacciotto e Gioveni chiedono interventi

Il consigliere della Terza Circoscrizione Alessandro Cacciotto ed il consigliere comunale Libero Gioveni denunciano lo stato di abbandono in cui si trova via Gerobino Pilli a Camaro San Paolo.

“Non si tratta di una semplice segnalazione, perché sappiamo la condizione in cui si trovano tantissime strade cittadine; la via Pilli però, è un caso particolare” scrivono in una nota .

“Negli ultimi giorni- scrivono Cacciotto e Gioveni – si registrano sempre più crepe, abbassamenti dell’asse stradale e cosa ancora più grave cedimenti. L’ultimo cedimento, per la cronaca, si è registrato pochi giorni fa, davanti all’ex supermercato di Camaro San Paolo, quando è addirittura sprofondato un importante “pezzo” di marciapiede. Non vogliamo certamente creare allarmismi, ma vogliamo richiamare l’attenzione sull’Amministrazione Comunale e soprattutto sui Dipartimenti competenti affinché il problema non venga affatto sottovalutato”.

La via Gerobino Pilli, è un’arteria principale che attraversa il popoloso quartiere di Camaro San Paolo e negli ultimi anni è stata interessata da diversi crolli, i più gravi, certamente, quelli che si sono fatti registrare a dicembre 2008 e a maggio 2011.

“Non solo manto stradale, ma anche i marciapiedi che oltre ai crolli sono dissestati in numerosi altre parti creando un serio pericolo per i tanti residenti, soprattutto gli anziani.

Ecco perché, riteniamo, non siano più sufficienti, semplici ricolmo buche, che per carità quantomeno attenuano i problemi ma che sia necessario un vero e proprio monitoraggio dell’intera arteria di Via Gerobino Pilli anche in considerazione che, sotto la strada, un tempo, era rigoglioso il torrente. Non può essere mera coincidenza che sistematicamente crollano parti di strada o di marciapiede”.

I due consiglieri sollecitano quindi “uno screening dell’intera strada, per poi effettuare un vero e proprio ripristino dell’arteria con scarifica e bitumazione”.

“Ricordiamo – concludono Gioveni e Cacciotto- che i c.d. fondi ecopass dovevano servire proprio per la manutenzione delle strade e non comprendiamo come sia la via Gerobino Pilli, così come tante altre strade della città siano in pessime condizioni nonostante gli introiti ecopass non siano certamente irrisori”.