Un nuovo presidente per la Compagnia del Castello

Si è tenuto ieri il primo Consiglio Direttivo della Compagnia del Castello guidato dal nuovo Presidente Giovanni Bono, uno dei fondatori della stessa Compagnia e socio fondatore dell’Ama, associazione albergatori Milazzo.

Il cambio di presidenza non muta certo la volontà dell’associazione di impegnarsi per la valorizzazione e la promozione del Castello più grande d’Europa, con una storia e dei manufatti ancora tutti da raccontare .

C’è ancora molto da lavorare per migliorare la fruizione della Cittadella fortificata, a tutte le fasce più esigenti di visitatori – afferma il neo presidente Bono – come ad esempio i bambini, i diversamente abili, i non vedenti. E’ nostra intenzione completare la realizzazione dei pannelli informativi bilingue progettati, di cui una parte è già stata collocata, che richiedono un notevole impegno di fondi”.

Per raggiungere questi obiettivi, secondo l’associazione, è necessario mettere a frutto il lavoro già svolto da tutte le associazioni ed i soggetti che in questi anni hanno già contribuito a valorizzare il Castello con le loro proposte, gli studi e l’impegno di volontariato profuso; instaurare un canale di comunicazione costante e collaborativo con l’amministrazione comunale; focalizzare la propria attenzione su obiettivi di medio e lungo termine, tentando di accedere a fondi europei o del Ministero.

La Compagnia del Castello si augura di avere presto un confronto con la nuova Amministrazione, così come richiesto, per presentare il lavoro fatto e condividere obiettivi e metodologie per la promozione del Castello di Milazzo come Bene Comune.