Al comando dei Carabinieri di Messina arriva il Colonnello Mannucci Benincasa

Si è insediato ufficialmente oggi il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Messina, il Colonnello Iacopo Mannucci Benincasa, 48 anni, originario di Padova, che ha preso il posto del Colonnello Stefano Spagnol, adesso Capo Ufficio Bilancio al Comando Generale di Roma.

Per il Colonnello Mannucci, quello a Messina, è un ritorno in terra sicula. Dopo aver frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali di Roma, nel 1986, il Colonnello ha avuto un’iniziale esperienza alla Scuola Allievi Carabinieri di Roma, per poi andare a ricoprire gli incarichi di Comandate della Compagnia di Bianco (RC) e di Vice Comandante del ROS di Napoli, Comandante del Reparto Operativo di Modena e poi Comandante del Reparto Operativo di Palermo.

Assegnato al Comando Generale dell’Arma come Capo Sezione “Eversione e Terrorismo” dell’Ufficio Criminalità Organizzata, è poi divenuto Capo Ufficio Sistemi Telematici e, dal 2012, Capo dello stesso Ufficio Criminalità Organizzata.

Laureato in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza interna ed esterna, ha conseguito Master universitari in Studi internazionali strategico-militari, in Scienze strategiche e in Scienze della Sicurezza e dell’Organizzazione. Ha frequentato l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze, conseguendo, oltre a tale titolo, quello di Consigliere Giuridico delle Forze Armate.