“Experience lab”, un percorso formativo sul settore turistico

“Experience Lab” è un percorso formativo e culturale. Rientra nell’ambito di “Mirabilia”, la Borsa internazionale del turismo culturale, promossa dalla Camera di commercio di Matera. La terza edizione sarà ospitata a Lipari. I due incontri, quelli di oggi e di domani, presenziati dalla prof.ssa Barbara Marcutelli, sono volti a focalizzare l’attenzione su aspetti specifici del turismo culturale.

L’arcipelago eoliano farà da cornice a tematiche importanti, incentrando la riflessione sugli asset del Paese, su come possono essere sfruttati al meglio, su quali cambiamenti bisogna attuare, girando attorno alla consapevolezza del ruolo dei diversi operatori. Questo è il caso di “criticità e buone pratiche del turismo nel nostro paese”.

Un’altra tematica è lo “storytelling”: la creazione di narrazioni avvincenti; da sviluppare sarà, anche, il topic della “Destination Development Canvas”, un’esercitazione sulla mappatura degli asset di una destinazione e l’individuazione dei suoi elementi di valore; “The “U” factor”, la tematica che darà da parlare sul valore aggiunto di un brand Unesco, e opportunità di valorizzazione.

Ciò che definisce il servizio turistico e turistico – culturale è l’empatia e l’user experience. Così, a conferire un tocco in più all’evento sarà la sperimentazione dei “tools” ossia strumenti propri del service design.

I due incontri, ai quali parteciperanno diciotto aziende del Messinese, saranno solo il preludio dei successivi appuntamenti, a Perugia l’1 e il 2 dicembre. Il progetto “Mirabilia” ha ricevuto, nel mese di ottobre a Napoli, in occasione della Settimana europea delle piccole e medie imprese, il premio “European Enterprise promotion Awards 2014”.