turismo

Camigliatello Silano, la località turistica della Sila cosentina che piace ai siciliani

Camigliatello Silano, è una località turistica della Sila cosentina, nel cuore del Parco Nazionale della Sila, definito il polmone del Mare Mediterraneo per i suoi 73 000 ettari. Infatti, fra i parchi nazionali italiani è quello con la maggior percentuale di superficie boscata. Ritornando a Camigliatello Silano, invece, a 20 minuti di auto dalla città di Cosenza, a 40′ dal Mar Jonio, dopo i cosentini, sono i siciliani, i turisti che maggiormente la frequentano, sia d’estate che d’inverno, dove grazie agli impianti sciistici in località Tasso, è una meta ricercata dai tanti amanti degli sport invernali che affollano queste strutture, in modo particolare nei fine settimana.

La località turistica cosentina è ormai diventata meta, come dicevamo di turisti siciliani, che arrivano da ogni parte dell’Isola, Messina, Milazzo, Catania, Ragusa e Palermo. E sono numerosi, coloro i quali hanno deciso di acquistare un appartamento.

A Camigliatello Silano, è possibile sciare sulle due piste presenti, quella blu e quella rossa. Ma a Monte Curcio, dove arriva l’ovovia, si può praticare finanche lo sci da fondo, più precisamente sulla Strada delle Vette, che d’estate è una delle vie panoramiche per eccellenza di questa zona e collega il Valico di Monte Scuro a Monte Botte Donato, quest’ultima è la cima più alta della Calabria, da dove si possono ammirare sia il Mar Jonio che il Mar Tirreno e le isole Eolie, d’inverno invece, diventa una pista naturale per chi pratica lo sci da fondo.

Da qualche anno a questa parte però, hanno preso piede anche altri sport out door invernali, dallo snowboard alle ciaspolate, allo sci d’alpinismo, fino al fitwalking. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per trascorrere qualche settimana o qualche week end all’insegna dello sport, del relax e del divertimento.