“Happy from Nemo Sud”, un video che racconta il Centro Clinico

“A volte, quando non riesco a fare una cosa mi arrabbio e mi ripeto: 'Devo vincere io o la malattia?'. A volte vinco io ma non sempre è così. La malattia vince quando è strettamente necessario ma so che io ho già vinto e vorrei che chi si scoraggia possa avere quella forza interiore che ognuno di noi ha, soltanto che a volte ce ne dimentichiamo. Siate felici così come si può, nel miglior modo possibile”.

Sono le parole scritte da Angelica, dolcissima 22enne, ospite del Nemo Sud. “Happy” per continuare a sorridere, nonostante tutto. Ecco allora che nasce “Happy from Nemo Sud”, grazie all’aiuto di Vincenzo Tripodo, direttore artistico dell’ActorGym e regista, che ha conosciuto il Nemo Sud ed ha voluto donargli uno strumento che potesse aiutare i suoi operatori e pazienti a farsi conoscere anche fuori dal Centro, promuovendo la Campagna 5 x 1000.

Si tratta di un video che segue i tanti realizzati negli ultimi mesi e che impazzano nella rete. È “Happy from Nemo Sud” in una versione assolutamente originale realizzata in ben 12 ore di riprese fatte proprio all’interno del Centro Clinico. In 25, tra attori, ballerini, addetti alle riprese e al backstage, si sono dedicati al Centro, donando il loro tempo e la loro professionalità, regalando ai pazienti un sorriso ed un’esperienza che difficilmente dimenticheranno.

L’ActorGym è uno spazio teatrale “senza pareti”. Una palestra dove si allenano le emozioni. Tutte quelle manifestazioni d’affetto, di rabbia, di dolore, di passione. È un luogo d’incontro e di ricerca, “dove le leggi sono rigorosamente studiate per essere sovvertite”. In cinque anni, l’ActorGym ha prodotto decine di spettacoli teatrali e performance di vario genere: flashmob, workshop, seminari, campagne pubblicitarie; raggiungendo più di 30mila spettatori.

Nemo Sud, che ha sede presso il padiglione B del Policlinico “Gaetano Martino” di Messina, in solo un anno di attività si è già preso cura di più di 800 pazienti affetti da malattie neuromuscolari quali Sma, Sla e distrofie muscolari. Il paziente è seguito da un team multidisciplinare di specialisti in neurologia, pneumologia, fisioterapia, logopedia e psicologia in sinergia con la Unità Operativa Complessa di Neurologia e Malattie Neuromuscolari del Policlinico di Messina. L’assistenza è organizzata secondo il modello “omniservice” per cui ogni necessità clinica del paziente è valutata e seguita dall’équipe multidisciplinare collegialmente responsabile.

“Sono in corso vari progetti di ricerca di cui dodici studi multicentrici internazionali e cinque trial clinici internazionali di sperimentazione terapeutica avanzata nella Sma e nella Distrofia Muscolare di Duchenne in sinergia con il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Messina diretto dal Prof. Giuseppe Vita – ha spiegato la direttrice clinica del centro, Sonia Messina -. In un prossimo futuro, sono auspicabili anche sperimentazioni cliniche sulla Sla, in modo da poter ulteriormente potenziare l'offerta ai pazienti.”