Giardini, convegno sulle dipendenze da sostanze stupefacenti

Sabato 24 novembre, alle ore 17, alla biblioteca comunale di Giardini Naxos, si svolgerà un convegno che avrà come tema droghe e dipendenze. L’incontro è organizzato dal circolo “Ordine futuro”, dal movimento giovanile di Forza Nuova “lotta studentesca” in collaborazione con la Fenapi di Giardini.

L’incontro è il primo appuntamento di una campagna di sensibilizzazione messa in atto per contrastare il diffuso uso di sostanze stupefacenti tra giovani e meno giovani. Seguirà un’intensa azione di volantinaggio nei mesi di novembre e dicembre davanti alle scuole del centro per informare gli studenti dei rischi che si corrono a causa dell’uso di droghe.

“A questo importante appuntamento si è arrivati – dichiara Massimo Adonia, responsabile locale di “Forza Nuova” – perché, attraverso un monitoraggio locale da noi effettuato, abbiamo potuto constatare che moltissimi giovani fanno uso di droghe come ecstasy e marijuana”. “Il dato che più ci ha impressionato – prosegue Adonia – è che la fascia dei consumatori si è notevolmente abbassata, fino ai 14 anni. E’ una situazione tragica che ci lascia sbigottiti, fortunatamente le forze dell’ordine contrastano efficacemente questo pericoloso problema sociale”.

Al convegno di sabato saranno presenti: la dottoressa Liliana Gambacurta, primario di salute mentale all’Asp, la dottoressa Irene Crisafulli, psichiatra, la counselor Tinuccia Danzì, responsabile della cooperativa sociale “Raggio di sole, e la dottoressa Giannetto Letizia, che ha dedicato molti anni presso la comunità terapeutica per tossicodipendenti di San Patrignano.