altri sport

Campionati Italiani Push and Pull. Barcellona sul tetto d’Italia

Nel fine settimana appena concluso ottimo risultato per le atlete barcellonesi Cristina Catalfamo (cat. Master 1) e Antonella La Malfa (cat. Senior 67.5) impegnate ai campionati assoluti di Push and Pull che hanno avuto luogo a Piacenza. Entrambe si sono laureate campionesse italiane all’interno della propria categoria.

Per Cristina Catalfamo, insegnante tecnico di Brazilian Jiu JItsu presso la “Rolling JJ – Team Italia” con sede a Barcellona, si tratta del secondo titolo italiano dopo quello di Powerlifting ottenuto nel mese di novembre.

Per entrambe le atlete, che hanno rappresentato il team “Sicily Titans” tale vittoria agli assoluti, dà diritto di prender parte ai mondiali di WPC che avranno luogo in Finlandia.

Cristina Catalfamo, nel corso delle dichiarazioni rilasciate a seguito della vittoria, afferma che deve tale successo a Nino Scilipoti, suo allenatore e che ha sempre creduto che l’atleta avesse la possibilità di farcela.

“Tanta – afferma l’atleta – la fatica da fare per ottenere tali risultati. Mi alleno – spiega – tutti i giorni e ogni tanto mi riposo solo per recuperare. Il Powerlifting (sollevamento pesi) è una disciplina a cui mi sono appassionata. Sono un atleta forte sia di stacco che di squat, al momento più forte di stacco e il record di 105 kg ne è la dimostrazione”.

“E’ una disciplina che mi ha aiutato anche nel Brazilian Jiu Jitsu infatti, ogni qualvolta lotto, sento i miglioramenti fisici che mi ha apportato. E’ una disciplina, il BJJ, che ormai pratico – afferma la Catalfamo – per mantenimento, non essendoci ne avversarie ne categorie in cui posso lottare, ho perso la voglia essendo competitor di natura”.

La Catalfamo ha ritrovato quindi l’adrenalina nel Powerlifting, mondo completamente diverso da quello delle arti marziali e chissà non arrivino per lei altre soddisfazioni.