Barbara La Rosa, dopo Milazzo e Barcellona, passione politica al servizio di… Roma

Barbara La Rosa ci riprova. Dopo Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto, la giovane responsabile del PSI Milazzo-Valle del Mela metterà la sua esperienza al servizio di Roma, dove è candidata al Consiglio Comunale. La Rosa sosterrà la corsa di Roberto Giachetti al Campidoglio.

La candidatura romana si aggiunge al già ricco palmares di esperienze politiche di La Rosa, che si è resa protagonista di un episodio particolare durante le elezioni amministrative dello scorso anno. Inizialmente, l’esponente dei socialisti aveva annunciato la propria candidatura a sindaco di Milazzo, rinunciando poi in cambio di un assessorato nella giunta di Carmelo Formica. L’esito del primo turno ha però escluso Formica dal ballottaggio.

Nonostante questo, La Rosa affrontato anche il secondo turno delle elezioni, da assessore designato della giunta di Maria Teresa Collica a Barcellona Pozzo di Gotto, anche stavolta con esito infausto. Ma il salto non è piaciuto nè ai milazzesi, nè ai barcellonesi, toccati dal dubbio che l’obiettivo fosse una poltrona piuttosto che una scelta di cuore.

E a poco erano valse le spiegazioni della diretta interessata. “In politica, soprattutto in un periodo storico dove si sono persi i valori e dove si pensa solo ad alimentare il proprio ego, bisognerebbe apprezzare i giovani onesti che credono ancora che la società possa migliorare. La passione per la politica non si può costruire o comprare, la si ha o non la si ha” – scriveva La Rosa in risposta alle critiche. Della sua passione politica, adesso, potranno giovarsi i romani. Se le daranno una chance per dimostrare le sue competenze.

Giovanni Passalacqua