Basket, partito a Messina il corso di allievo allenatore

Si è tenuta nei locali del comitato provinciale della Fip la prima lezione del corso di allievo allenatore 2011. Grande risposta in termini numerici con oltre 15 iscritti e grande partecipazione alla prima lezione dal formatore nazionale Anselmo. Dopo l’introduzione della scorsa settimana da parte di Enrico Gulletta, presidente provinciale della Fip, che ha espresso per l’ottimo riscontro in termini di interesse, è partito ufficialmente l’attività.

Oltre 15 gli iscritti che hanno seguito con grande partecipazione la prima lezione tenuta dal formatore nazionale CNA Francesco Anselmo, quest’anno coach dell’Amatori Basket Messina. Il corso, realizzato assieme al presidente del CNA di Messina Dani Baldaro, allenatore della Mia Basket, si svilupperà nell’arco di due mesi e prevede la partecipazione di professionisti del settore. Le lezioni, che mirano a introdurre al gioco della pallacanestro e fornire le nozioni necessarie per poi proseguire nell’iter formativo rappresentano il primo gradino della piramide formativa per chi aspira a diventare allenatore di baslket.

Oltre ad Anselmo e Baldaro sono previste lezioni da parte dell’istruttore Cia Corrado Triffiletti (arbitro di A Dilettanti) e del preparatore fisico Massimo Sigillo (responsabile del settore giovanile della Sigma Barcellona). Fra i partecipanti al corso Busco (ex Patti), Barbera e Giorgianni (San Filippo del Mela – DNC), Currò (Ganzirri – Promozione), Frisenda (Castanea – Promozione), Ponzù Donato (FP Sport – C Regionale), Pietro Marzo (Acireale – DNC), Sebastiano Restuccia (Amatori Messina – DNC), Alessandra Currò (Odysseus Messina – B Regionale).
Pieròuigi Mollica