Società

Cannoli, pitoni, arancini e braciole. Show cooking a Palazzo dei Leoni

MESSINA – Una manifestazione dedicata alla cultura e alle tradizioni del territorio messinese, per offrire ai visitatori uno spaccato di saperi e sapori tra artigianato, cultura e gastronomia e una carrellata di nuove opportunità per salvaguardare quel patrimonio fatto di antichi mestieri e tradizioni popolari.

E’ “Arti Mestieri e Tradizioni in Festa”, in programma da venerdì 7 a martedì 11 giugno al portico di Palazzo dei Leoni, organizzato dalla Scuola degli Antichi Mestieri e delle Tradizioni Popolari Messinesi, su iniziativa del Comune di Messina d’intesa con la Città Metropolitana di Messina ed il coordinamento del Consorzio Centro per lo Sviluppo del Turismo Culturale per la Sicilia – Messina Tourism Bureau.

Un ricco programma che comprende un’area espositiva dedicata all’artigianato, mostre, spettacoli e show cooking. Tutti i giorni dalle 10 alle 18 sarà possibile visitare l’area espositiva che comprende 8 stand degli antichi mestieri e delle tradizioni messinesi, una mostra degli strumenti musicali tradizionali, la mostra fotografica “Gratia Plena” e la proiezione di un documentario sulle attività della Scuola.

IL PROGRAMMA
Venerdì 7 giugno
Ore 10 Inaugurazione
Ore 10,30 Convegno “Le opportunità di finanziamento e di agevolazione per il settore degli antichi mestieri e delle nuove forme di artigianato”
Ore 12,30 Show cooking: il cannolo messinese
Sabato 8 giugno
Ore 12,30 Show cooking: il pitone messinese
Domenica 9 giugno
Ore 10,45 Spettacolo dell’Opera dei Pupi a cura della Compagnia Famiglia Gargano
Ore 12,30 Show cooking: la caponata
Lunedì 10 giugno
Ore 10,45 Spettacolo dell’Opera dei Pupi a cura della Compagnia Famiglia Gargano
Ore 12,30 Show cooking: l’arancino
Martedì 11 giugno
Ore 10,45 Spettacolo dell’Opera dei Pupi a cura della Compagnia Famiglia Gargano
Ore 12,30 Show cooking: la braciola messinese