Percorso misto sulla corsia preferenziale di via Catania. Tante parole, pochi fatti

Una serie di modifiche alla viabilità che consentirebbero un notevole sgravio del traffico nella zona compresa tra via Catania e viale Europa. L’idea è del dipartimento alla mobilità urbana ed è stata ben accolta dal Consiglio della III circoscrizione, con parere favorevole del 18 marzo 2010.

Da allora, però, sono passati tre anni e tutto è rimasto su carta. A ricordarlo è il consigliere del III quartiere, Libero Gioveni, che ha interrogato in merito il commissario del Comune, Luigi Croce, ed il dirigente del dipartimento mobilità, Mario Pizzino.

La modifica più importante riguarda la corsia preferenziale di via Catania, nel tratto compreso tra la via Baglio e la rotatoria di viale Europa. L’idea è di rendere quel tratto a percorso misto, bus e automobili, per meglio distribuire il traffico nella zona.

Accade, infatti, che la parallela via Bergamo non sia in grado, da sola, di sostenere il passaggio di tutte le automobili che vogliono raggiungere il viale Europa e, soprattutto nelle ore di punta, è il “caos” della viabilità. La situazione non è migliore agli incroci con via Brescia e via Sardegna dove, tra l’altro, si trova la scuola elementare “Dina e Clarenza”.

Si tratta di un esperimento simile a quello realizzato con successo nella corsia preferenziale di via Cesare Battisti compresa tra la via Santa Cecilia e il viale Europa. Il risultato è una notevole fluidificazione del traffico cittadino a nord del viale Europa, stesso obiettivo che si vuole perseguire a sud.

Le modifiche previste, infine, riguardano anche l’inversione del senso di marcia di alcune strade limitrofe. In particolare, la via Sardegna e il vico Palmara, ma anche la via Piemonte, considerato che in molti, provenienti da via Brescia, “scavalcano” il cordolo ed ostacolano il flusso dei mezzi che, dalla rotatoria di viale Europa, proseguono in via Catania. (Ma. Ip.)