Piano viario estivo di Torre Faro, tutto confermato. Si parte il 15 giugno

Estate a Torre Faro, si replica. Per il terzo anno consecutivo sarà aperto gratuitamente il parcheggio Torri Morandi, ci saranno i bus navetta Atm al costo di 2 euro complessivi per tutti i passeggeri di un’auto mentre il parcheggio nelle strade limitrofe alla punta (vie Lanterna, Fortino, Biasini, dalle 9 alle 21) avrà un costo di 2 euro l’ora. Qui il parcheggio sarà gratuito solo per “residenti e dimoranti”, che potranno ottenere il pass nella sede della VI circoscrizione, a Ganzirri.

I proventi saranno introitati dall’Atm a copertura dei costi sostenuti per lo svolgimento dei servizi.

L’obiettivo del piano, che sarà valido dal 15 giugno al 3 settembre, è quello di decongestionare il traffico, scoraggiando la sosta a ridosso del Pilone e incentivandola nel grande parcheggio di via Pozzo Giudeo.

Questi provvedimenti, secondo la giunta Accorinti che ne ha deliberato la “replica”, “hanno certamente migliorato le condizioni di mobilità e hanno ottenuto il consenso da parte di residenti e villeggianti”.

A migliorarle ancora, e per tutto l'anno, ci sarebbe anche un progetto da 4 milioni 232mila euro, finanziato con 3,6 milioni dal Po Fesr 2007/2013 e la parte restante dalla legge Tognoli. Se realizzato, consentirebbe, proprio tramite il parcheggio Torri Morandi, di bypassare l'area della punta e fuoriuscire sul Tirreno. Peccato che non sia mai arrivato dalla Regione l'ok alla Vinca, la Valutazione d'incidenza ambientale, e che, a questo punto, il finanziamento potrebbe essere ormai già perso.

(Marco Ipsale)