Via alla pulizia dell’area ex Sea Flight. Calabrò: “Speriamo si creino servizi turistici”

Fino al 28 agosto è stato programmato da Messinambiente con il supporto dell'Ato 3 un intervento di pulizia straordinaria dell’area ex Sea Flight a Capo Peloro. Dopo un sopralluogo sull’area da parte dei responsabili di Messinambiente, si sono stabilite le modalità di intervento per ridare decoro ad un’area che negli ultimi anni è stata ulteriormente vandalizzata ed è stata persino oggetto di utilizzo quale discarica abusiva di inerti e di materiale ingombrante.

"Ci auguriamo – afferma il commissario liquidatore di Messinambiente, Giovanni Calabrò – che, all’indomani della pulizia, il sito restituito nella sua forma migliore alla cittadinanza possa stimolare amministratori pubblici e locali a vedere in esso, oltre che delle scheletriche strutture abbandonate da tempo immemore, anche delle possibili opzioni e soluzioni di creazioni di servizi per il turismo visto che la zona è assolutamente predisposta ed indicata allo scopo. Un nostro sforzo che vuole essere anche forte segnale di rivalutazione e di rivitalizzazione di quanto può servire alla città di Messina per rinascere proprio sulle sponde dello Stretto".

L'input è giunto dalla consigliera comunale Lucy Fenech, che ha ricostruito la storia di quell'area, abbandonata da anni ma adesso nella disponibilità del Demanio Marittimo (vedi correlato). La consigliera aveva anche lanciato l'idea di un grande evento di fine estate, da realizzare una volta ultimata la pulizia, con il supporto delle associazioni attive sul territorio e della VI circoscrizione. “Da subito – aveva detto ancora la Fenech – bisogna pensare ad un progetto per utilizzare al meglio l’area nella prossima stagione estiva”. Viceversa il rischio è che gli incivili tornino presto all'opera.