Prestigioso incarico per il Colonnello Schiavone, comanderà il Ris di Roma

Vola a Roma Sergio Schiavone, comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Tremestieri. Il tenente colonnello, dopo 11 anni alla guida del comando siciliano, competente per tutto il sud Italia, va a guidare il RIS di Roma. Un incarico prestigioso per un carabiniere che nel suo decennio e più a Messina ha condotto importanti inchieste, risolvendo gialli di rilevanza nazionale.

Ma soprattutto, pescarese di nascita, ha saputo diventare messinese d'adozione. Nella città che ospita il Reparto scientifico, malgrado da sempre i RIS chiedano una sede più adeguata di quella di Tremestieri, il comandante Schiavone si è interfacciato con le istituzioni e la comunità, nel rispetto dei ruoli assegnati dall'Arma, ha guidato le scuole nei laboratori, ha partecipato ed è stato propulsore di numerosi eventi culturali, infine è stato una colonna della Waterpolo Messina.

Laureato in chimica farmaceutica e dottore di ricerca in Scienze Forensi, Schiavone è un fine scrittore ed ottimo divulgatore.

Insomma, è uno di quei non messinesi di Messina che ha dimostrato di amare la città dello Stretto e non le ha negato le proprie, ottime, doti umani e professionali.