Aule dell’ex IAI per il Seguenza. Sottile: “A che punto sono i lavori?”

Nonostante l'estate sia appena iniziata, mancano poco più di tre mesi all'inizio del nuovo anno scolastico, e dei lavori di ristrutturazione dei locali dell'ex IAI (Istituto assistenza all'infanzia) di via S. Paolo, che, dal primo settembre, in seguito al decreto del 29 dicembre scorso del sindaco Accorinti, diventeranno definitivamente la seconda sede del Liceo Scientifico "G. Seguenza", ancora non si sa nulla.

All'inizio dello scorso anno scolastico, il Liceo Seguenza, quasi come ogni anno, ha dovuto affrontare la cronica mancanza di aule dovute all'elevato numero di studenti iscritti al liceo, che non possono essere tutti ospitati nella sede centrale dell'istituto di via S. Agostino. Per anni, dunque, si è dovuto procedere all'oneroso affitto (circa 160.000 euro annui) delle aule dell'istituto di Cristo Re. Una soluzione un po' scomoda, soprattutto per il costo dell'affitto, alla quale si è cercato di ovviare chiedendo lo spostamento delle aule nei locali del vicino Liceo Maurolico, richiesta che ha scatenato un caos diplomatico e la rivolta degli studenti del liceo classico.

Fortunatamente a mettere la parola fine sulla vicenda è giunto il sindaco della Città Metropolitana di Messina, Renato Accorinti, che col decreto sopra citato, ha affidato definitivamente alcuni locali dell'ex IAI al liceo Seguenza, che diventeranno così la seconda sede dell'istituto, dove, a partire dal prossimo anno scolastico, ben 20 classi del liceo si trasferiranno.

Ma le aule dell'ex IAI, necessitano di lavori di ristrutturazione, per un totale di 300.000 euro, che sono stati trovati grazie ad un mutuo acceso con la Cassa Depositi e Prestiti. Ma, come fanno sapere questa mattina il consigliere comunale Fabrizio Sottile e la consigliera della IV Circoscrizione, Maria Fernanda Gervasi, il lieto fine per questa vicenda sembra ancora lontano. Infatti, allo stato attuale, i lavori ancora non sono stati intrapresi, né è stato bandito il relativo appalto; inoltre, sarebbero insorte delle difficoltà nella devoluzione del citato mutuo che starebbero compromettendo la effettiva realizzabilità della ristrutturazione.

Con una nota del 9 giugno, il Dirigente Scolastico del Liceo Seguenza, Lilia Leonardi, ha voluto tranquillizzare l'utenza circa l'attribuzione dei locali, specificando che dovrà avvenire entro il prossimo anno scolastico, e che, nelle more di detta consegna, l'assetto delle 20 classi, attualmente ancora ospitate presso la sede di Cristo Re, non subirà alcuna modifica.

Al fine di fare chiarezza sulla vicenda e tranquillizzare docenti, genitori e alunni, i consiglieri Gervasi e Sottile, richiedono l'istituzione di un tavolo tecnico tra le parti interessate alla vicenda, per dare informazioni ufficiali sullo state dell'arte e sulle tempistiche che potrebbero portare alla conclusione l'annosa vicenda delle classi mancanti del Liceo Scientifico "G. Seguenza".