Cartelli Easypark, Pergolizzi chiede spiegazioni

MESSINA – In questi giorni sono stati installati centinaia di cartelli pubblicitari della società Easypark, con i quali vengono pubblicizzati metodi di pagamento della sosta in modo digitale.

Easypark si aggiunge a MyCicero e Telepass che offrono lo stesso servizio da tempo. “Ma per queste non c’era alcuna forma di pubblicità – scrive il consigliere comunale Nello Pergolizzi -. A questo punto sarebbe opportuno adottare un display pubblicitario che consenta di fare confluire la pubblicità del servizio delle diverse aziende in un unico impianto così da consentire ai cittadini le opportune comparazioni”.

Pergolizzi chiede al sindaco Cateno De Luca “di conoscere le modalità con cui l’amministrazione comunale ha autorizzato la posa in opera dei cartelli, se violino l’articolo 97 della Costituzione che prevede l’imparzialità dell’Amministrazione, se è stata introitata l’imposta comunale di pubblicità ed il rilascio di copia delle convenzioni stipulate dall’Atm con le società”.

Il consigliere ha rivolto un’interrogazione per sapere se l’amministrazione rimuoverà i cartelli Easypark e regolamenterà “la disciplina delle pubblicità del servizio, al fine di garantire pari condizioni alle varie aziende che effettuano quest’attività”.