Ancora polemiche. Navarra difende il Prefetto. Intervengono anche Panarello e Germanà

Non si placano le reazioni e soprattutto le polemiche riguardo l’appellativo di “scarso” rivolto al Prefetto Stefano Trotta dall’Assessore ai servizi sociali Antonino Mantineo, nel corso di un’assemblea cittadina, lunedì scorso. Dopo la sollevazione scandalizzata dei vari gruppi di opposizione in Consiglio Comunale, che hanno duramente attaccato l’Assessore anche nel corso dell’ultima seduta del Civico Consesso di ieri sera, tornano ad intervenire anche Nino Germanà,del Nuovo Centro Destra di Alfano – candidato alle prossime europee 2014 – e il deputato all’Assemblea Regionale in quota PD, Filippo Panarello. Prende posizione a favore del Prefetto, inoltre, il Rettore dell’Università di Messina, Pietro Navarra, chiamato in causa per vie traverse nelle polemiche sulla tendopoli per l’accoglienza ai migranti, essendo il PalaNebiolo e il campo da baseball dove sono state erette le tende, di proprietà dell’Ateneo Peloritano. Navarra definisce la frase di Mantineo rivolta al Prefetto – “forse il più scarso che la città abbia mai avuto”- : “un infortunio semantico nel quale si è tradotta una valutazione non veritiera”. Il Rettore continua il suo intervento sottolineando come: “L’Università di Messina ha lavorato e continua a lavorare a fianco della Prefettura su diversi fronti, incluso quello relativo all’emergenza profughi. In tutte le occasioni di attività svolte in collaborazione con la Prefettura sono state sempre apprezzate le doti umane e professionali, nonché l’alto senso delle istituzioni del Prefetto Trotta e di tutto il suo staff.
Un rapporto che ha arricchito la nostra volontà di interloquire con le più alte espressioni dello Stato, nella certezza di una convergente volontà di operare per il bene della Comunità.
Nel ribadire la solidarietà per quanto accaduto, il Rettore conferma l’impegno dell’Ateneo al fianco dell’autorità di Governo”.

“Le affermazioni dell’Assessore Mantineo – rincara la dose il deputato PD all’Ars Filippo Panarello -sono inaccettabili. Offendono gravemente un’importante istituzione e deturpano l’immagine dell’Amministrazione cittadina. La collaborazione tra le istituzioni è auspicabile, il rispetto è indispensabile. Perciò, nell’esprimere solidarietà al Prefetto Trotta, mi auguro che il Sindaco Accorinti compia atti in grado di rimediare al grave vulnus istituzionale e di trasmettere all’opinione pubblica l’idea di un’amministrazione seria, impegnata a risolvere i problemi della città e non a insolentire le istituzioni con le quali ha l’obbligo e l’interesse a collaborare”.

E dopo Garofalo e Mancuso, sul “caso” Mantineo- Trotta, interviene oggi Nino Germanà, del Nuovo Centro Destra: “Sono convinto che le istituzioni meritino il massimo rispetto e soprattutto tra istituzioni, è necessario mantenere una forma espositiva che sia di esempio positivo. Eccellenza rappresenta lo Stato e parlare del Prefetto è parlare dell’Italia, ciò premesso è altresì vero che abbiamo bisogno di uno Stato che sia opportunamente presente, che sia dinamico e in grado di intervenire laddove essenziale. Se questo non si riscontra, muovere una critica costruttiva è obbligo del buon amministratore e del buon cittadino, ovviamente entro i canoni di quel fair play dialogico che noi, prima di tutto, dobbiamo saper dimostrare”.

Nel frattempo l’Assessore Mantineo, ieri, durante il suo intervento chiarificatore in consiglio Comunale ha affermato di aver telefonato al Prefetto per chiedere un incontro.