Roccalumera. Mancata raccolta dei rifiuti, l’Amministrazione si difende

ROCCALUMERA. "La discarica è stata chiusa non per Roccalumera ma per l'Ato Me4. La stessa Ato ha un debito nei confronti dei gestori della discarica di oltre 3 milioni di euro. Siamo stati coinvolti nella chiusura anche noi come Comune di Roccalumera in quanto conferiamo l'indifferenziato nella stessa discarica".

Gli amministratori comunali di Roccalumera si difendono e replicano alle dichiarazioni dei consiglieri di minoranza che sabato hanno fatto seguito allla mancata raccolta dei rifiuti indifferenziati ed ai disagi che si sono registrati per la comunicazione, data solo in mattinata, a cittadini e commercianti. "La comunicazione – spiegano ancora gli amministratori – è arrivata nel tardo pomeriggio di venerdì e fino all'ultimo, spiegando le nostre ragioni, abbiamo sperato che ci facessero conferire i nostri rifiuti indifferenziati.

Il Comune di Roccalumera con l'Ato non ha più alcun rapporto gestionale. Dobbiamo alla stessa Ato ME-04 circa 300 mila euro per le fatture di settembre-ottobre e novembre 2017 che sono state regolarmente inserite in bilancio e che sono in fase di pagamento. È bene precisare – rimarca l'Amministrazione comunale di Roccalumera – che oltre i 2 milioni e 500 mila euro che dovevamo all'Ato al 31 dicembre 2012 e che abbiamo saldato con il piano di rientro regionale alla stessa, non erano state pagate le fatture dal mese di gennaio al mese di giugno 2013 per una somma totale di oltre 800 mila euro. Ragion per cui, appena insediata l'Amministrazione Argiroffi 2013-2018, ha cominciato subito, mensilmente e regolarmente a pagare le fatture all'Ato ed è facile per chiunque intuire che la prima fattura pagata, nel mese di luglio 2013 è stata quella inerente al mese di gennaio 2013. Sfido chiunque ad iniziare la propria gestione amministrativa – conclude il sindaco, Gaetano Argiroffi – con un debito totale di 3 milioni e 300 mila euro nei confronti di un solo creditore, l'Ato Me 4. E, basta fare una semplice sottrazione per evincere come già 3 milioni di euro sono stati saldati. Tanto si deve alla storia ed alla verità dei fatti. Ogni cittadino può verificare tutti gli atti ed i documenti depositati presso l'Ufficio tecnico del Comune di Roccalumera. Tutto il resto è fantasia".

La discarica di Lentini è stata chiusa dalla società che la gestisce per 17 Comuni soci dell'Ato4: Antillo, Fiumedinisi, Francavilla di Sicilia, Gaggi, Forza d'Agrò,Giardini Naxos, Graniti, Itala, Malvagna, Nizza, Roccalumer, Roccella Valdemone, S. Domenica Vittoria, S. Alessio, Scaletta, Mojo e Savoca.