Senza il bilancio 2015, stipendi dei lavoratori a rischio. La Cisl Fp sul piede di guerra

Lavoratori del Comune di Messina sul piede di guerra: a rischio il pagamento dello stipendio di aprile. A denunciarlo è la Cisl Funzione Pubblica attraverso il suo segretario generale, Calogero Emanuele, che evidenzia come alle richieste di chiarimento del sindacato «gli uffici e i dirigenti preposti rispondano tergiversando o, peggio, mantenendo un silenzio che non è foriero di buone notizie».

La Cisl Fp spiga nel comunicato che la notizia del ritardo nel pagamento delle spettanze circola insistentemente nei corridoi di Palazzo Zanca. Il ritardo è legato essenzialmente all’aggiornamento del programma paghe non ancora a regime e alla mancata approvazione del bilancio di previsione.

L’assenza del documento economico-finanziario potrebbe fare saltare anche il pagamento delle fatture per le cooperative dei Servizi sociali e, conseguentemente, degli stipendi ai lavoratori.

«L’Amministrazione – afferma Calogero Emanuele – ci dia una risposta ufficiale sulla situazione del pagamento degli stipendi ai dipendenti comunali e sulla liquidazione delle fatture alle cooperative. Altrimenti siamo pronti, già dalla prossima settimana, a far partire la fase di mobilitazione anche perché l’ennesimo presuntuoso cronoprogramma del direttore generale è fallito come tutti gli altri precedenti di questa amministrazione».