Domenica la festa di S. Maria della Lettera a Torre Faro

Domenica 19, a Torre Faro, si svolgerà la tradizionale festa in onore di S. Maria della Lettera.

La S. Messa sarà celebrata alle ore 17.30 quando, a conclusione del rito, intorno alle 18.30, si muoverà la processione del Simulacro della Madonna della Lettera lungo le vie Torre, Lanterna, Pozzo Giudeo, Scuole, Siena, Spinella, vico Borello, Madaffari, S. Domenica, ed ancora vie Circuito, Palazzo, I Palazzo, rione Biasini, III Palazzo, via Nuova e rientro in chiesa.

Nell’ambito delle manifestazioni collaterali domenica 19, alle ore 22, si terrà uno spettacolo musicale ed alle ore 24, al termine della giornata di festeggiamenti, saranno proposti i tradizionali giochi pirotecnici, sparati da Capo Peloro a cura della ditta Giacomo Arigò.

All’interno della Chiesa parrocchiale dal Comitato Cittadino Maria SS. della Lettera, è stata allestita la mostra sugli Apparati Festivi della Madonna della Lettera che ampio consenso ha suscitato tra maggio e giugno scorso a Messina e nella prima settimana di Agosto ad Itala. La mostra, curata da Marco Grassi e Antonio Tavilla per conto del Comitato Cittadino Madonna della Lettera, vede esposto un modellino della celebre galea che veniva montata un tempo a Messina nel Piano di San Giovanni in occasione della solennità del 3 giugno. Questa sera alle ore 21.30 presso la Piazza dell’Angelo, sempre di Torre Faro, verrà proiettato un documentario sul culto della Madonna della Lettera

La festa che rinnova la devozione alla Madonna della Lettera, si celebra ogni anno la terza domenica di agosto portando in processione la novecentesca statua in gesso della Madonna della Sacra Lettera, venerata nell’omonima parrocchia di Torre Faro.