Domani il convegno su “Pascoli e l’Università di Messina”

Si terrà domani, sabato 6 ottobre, l’atteso incontro “Pascoli e l’Università di Messina”, presso la sala “Tommaso Cannizzaro” dell’Università di Messina.

L’iniziativa, su indirizzo del comitato scientifico e del coordinamento “Celebrazioni Pascoliane di Messina 2012”, viene proposta come incontro di studio aperto agli studiosi ed alla cittadinanza, per fare meglio rivivere la presenza di Pascoli a Messina, come cittadino e professore di letteratura latina presso il “nostro” ateneo.

I lavori, con inizio alle ore 9,30, prevedono la relazione introduttiva del prof. Giuseppe Rando, ordinario di letteratura italiana presso l’università e interventi preordinati di alcuni componenti del comitato scientifico Pascoliano, intercalati dalla lettura di brani e poesie del poeta, a cura di noti attori teatrali messinesi.

L’atteso incontro, aperto anche ad alcune scolaresche, prevede, in chiusura, uno spazio dibattito e comunicazioni sulle prossime attività, previste anche in Provincia.

Nella stessa giornata di sabato 6 ottobre, sempre per iniziativa del comitato di coordinamento “Celebrazioni Pascoliane di Messina 2012”, alle ore 20, come ogni 6 del mese, avrà luogo la simbolica accensione dei “fasci di luce” su Palazzo Sturiale, di via Risorgimento, per ricordare che, in questo storico palazzo pre terremoto, visse dal 1898 al 1903, il più grande poeta del ‘900 italiano, cui il Consiglio Comunale della nostra città si è compiaciuto, recentemente, di deliberare la cittadinanza onoraria alla memoria.