Cesv Messina: nuove attività di volontariato sul territorio

Cesv Messina: nuove attività di volontariato sul territorio

Francesca Cali

Cesv Messina: nuove attività di volontariato sul territorio

Tag:

lunedì 06 Aprile 2020 - 08:03

Diverse le attività su tutto il territorio per dare sostegno ai cittadini in questo momento di difficoltà.

Continua il lavoro di volontariato del CESV MESSINA e delle molte associazioni che svolgono le loro attività sul territorio. Servizi che si aggiungono ai molteplici già avviati per fa fronte all’emergenza coronavirus.

Una delle maggiori capacità del volontariato, in momenti di crisi come quello che stiamo vivendo, è quella di elaborare momenti di riflessione e di approfondimento collettivi. Elemento questo che spiega il successo del primo webinair promosso dal CESV e che ha registrato più di 60 iscritti. Curato dal direttore del CESV, Rosario Ceraolo, il seminario ha avuto come oggetto la “Normativa di emergenza: cosa cambia per gli Enti del Terzo Settore”,ed è stato diviso in due seminari per permettere un maggiore dialogo fra i partecipanti. Previsti anche altri seminari, come quello di martedì 8 aprile dedicato al “Volontariato occasionale al tempo del Covid-19”, curato da Nicola De Rosa e Anna Simeone della Stea Consulting a cui potranno partecipare 35 iscritti.

Continuano, inoltre, le attività di supporto psicologico su tutto il territorio. A quelle già avviate nelle settimane precedenti e riportate sul portale del CESV, si aggiunge quella di supporto psicologico telefonico gratuito avviata dal Consultorio UCIPEM sia per Messina sia per i comuni di Rometta, Saponara e Villafranca.

Fra le iniziative lanciate per rispondere all’emergenza coronavirus, il CESV segnala quella del “farmaco sospeso” lanciata dalla Misericordia e dal Comune di Letojanni. Le farmacia del territorio riforniranno i soggetti che per problemi economici non possono acquistare farmaci. Basterà inviare all’indirizzo misericordia.letojanni25@gmail.com le ricette o contattare per maggiori informazioni la Misericordia al numero 0942651010.

A Taormina, invece, su iniziativa del Centro di Intervento e Ascolto (CAO) il ristorante ” Les barreques” di Gaggi offre tutti i giorni dalle 12.30 alle 13.00 il pranzo a chiunque ne abbia bisogno il pranzo. L’unica accortezza è quella di portare con se i contenitori per portar via il cibo.

Per quanto riguarda Messina è in corso l’iniziativa “lo scontrino sospeso” portata avanti dal Movimento Difesa del Cittadino a cui hanno aderito i supermercati Sigma di via Pietro Castelli e di piazza Ludovico Fulci.

Inoltre, l’Associazione Siciliana Lucemia invita i cittadini all’acquisto virtuale dell’uovo di cioccolato a sostegno dei bambini malati e ricorda che ancora si può donare per la campagna ” Un pulmino per un sorriso” per l’acquisto di un pulmino per il trasporto dei malati dell’Ospedale di Cefalù, Palermo, Messina, Taormina e Catania. Questo l’Iban per donare IT53L0617582101000000092980.

Il CESV segnala, inoltre, la consegna della prima fornitura di dispositivi medicali all’Ospedali Cutroni Zodda frutto della raccolta avviata dall’Avulss di Barcellona Pozzo di Gotto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007