Stipendi sempre in ritardo, scioperano i lavoratori delle pulizie del Policlnico

Martedì mattina scioperano i lavoratori delle pulizie del Policlinico. Una manifestazione indetta dalla Filcams Cgil che pone al centro della protesta il sistematico ritardo che si accumula di mese in mese nel pagamento delle retribuzioni, già non alte, dei circa 230 lavoratori tra full time e part time.

All’inizio di gennaio, la Filcams, aveva inviato all’azienda, la RISO di Messina che gestisce il servizio da circa un anno, una lettera di richiesta di chiarimento e di incontro alla quale non ha mai ricevuto risposta. In seguito la Filcams si è rivolta anche al Policlinico, che invece dal canto suo paga puntualmente l’impresa, facendo presente il profondo disagio dei lavoratori e chiedendo anche di intervenire e eventualmente surrogarsi alla ditta nel pagamento dei lavoratori. Ma anche in questo caso, non è stata data alcuna risposta alla nota.

“A questo punto- osserva Carmelo Garufi segretario generale Filcams Cgil Messina-, non avendo ricevuto alcuna comunicazione né da parte dell’azienda né da parte del Policlinico, non essendo intervenute novità positive e permanendo la condizione di forte disagio per i lavoratori, abbiamo deciso di indire uno sciopero del personale”.