Il messinese Francesco Montenegro nominato cardinale da Papa Francesco

Una lieta sorpresa per la città di Messina durante l’odierna cerimonia dell’Angelus: tra i venti nuovi cardinali annunciati da Papa Francesco figura infatti Mons. Francesco Montenegro, attuale arcivescovo di Agrigento ed originario proprio della città dello Stretto. La sua nomina a cardinale verrà formalizzata nel prossimo concistoro indetto per il 14 febbraio.

Il nuovo porporato, nato a Messina il 22 maggio del 1946, è stato presidente della Caritas Italiana fino al 2008 e dallo stesso anno svolge le funzioni di arcivescovo metropolita di Agrigento: fu proprio Montenegro ad accogliere Papa Francesco nel primo viaggio ufficiale del pontefice a Lampedusa nel 2013. Distintosi per una serie di lodevoli iniziative nella lotta contro tutte le mafie, Montenegro è stato sempre impegnato in prima linea nel difficile compito di gestire con umanità e spirito cristiano le emergenze legate agli sbarchi di rifugiati e migranti sulle coste siciliane.

Tra le prime dichiarazioni, quella dell’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Mariella Lo Bello: “Mons. Francesco Montenegro ha scosso le coscienze, è sceso in campo per la difesa dei più deboli e con un linguaggio semplice e diretto ha conquistato il cuore di noi agrigentini: la sua nomina a cardinale ci riempie di orgoglio per aver ricevuto l'onore di poter apprendere i suoi grandi insegnamenti. Il mio augurio è che possa continuare ad illuminarci con la sua straordinaria missione pastorale”.

Domenico Colosi