Otto incontri di formazione politica, inizia domani il percorso “I Care”

Al via domani “ I Care” percorso di formazione politica, organizzato dal Centro Senza Frontiere. Il programma prevede un ciclo di otto incontri che si svolgeranno presso la Chiesa di Santa Maria Alemanna. Il percorso è promosso dal centro di mondialità Senza Frontiere che da più di 10 anni si occupa a Messina di educazione dei giovani ai valori della pace, dei diritti umani, della cittadinanza attiva; è patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, ed ha come sponsor unico Caffè Barbera che ha fortemente creduto in questa iniziativa.

Secondo Lucy Fenech, responsabile di Senza Frontiere, “I Care” è una risposta all’assenza di dibattito che si avverte su argomenti decisivi per la formazione di una coscienza civica consapevole. Il nostro progetto, attraverso testimonianze, esperienze e momenti di confronto, si pone l’obiettivo di sollecitare una forte riflessione su temi fondamentali per la crescita soprattutto delle nuove generazioni di cittadini”.

Il progetto è coordinato oltre che dalla Fenech anche da Liborio Fazzi (magistrato addetto alla segreteria del CSM) e da Francesca Acacia (dottoressa esperta in politiche economiche) e prevede la partecipazione di studiosi impegnati in differenti aree scientifiche e in diversi settori della società. Tra questi, il Presidente della Corte Costituzionale, prof. Gaetano Silvestri; il Rettore dell’Università, prof. Pietro Navarra e il sindaco di Barcellona P.G. prof.essa Maria Teresa Collica.

“La scelta del nome è per noi significativa – affermano i coordinatori-, abbiamo ripreso il famoso motto di don Milani I Care (che significa: mi sta a cuore, mi importa, mi interessa) per affermare allo stesso tempo la nostra attenzione verso i giovani e la loro formazione, e il desiderio di sensibilizzarli ad una buona politica, la politica eticamente orientata e che ha come unico faro il bene comune. Questa idea di politica deve essere alla base di qualunque orientamento ideologico”.

Il primo appuntamento, venerdì 17 alle ore 17.00 , dedicato al rapporto tra etica e politica, sarà curato dal Gesuita Felice Scalia.

“La nostra proposta pensata soprattutto per i giovani – conclude Lucy Fenech – è comunque rivolta a tutti coloro che non vogliono restare semplicemente a guardare quello che succede, a chi sente il dovere di informarsi, di essere cittadino consapevole, e soprattutto a chi vuole dare il proprio contributo per svolgere un ruolo attivo nella nostra società”.

Agli universitari che parteciperanno sarà data la possibilità di ottenere i crediti formativi.

Di seguito il programma dell’iniziativa:
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
1- Venerdì 17 gennaio 2014
Etica e Politica
Felice Scalia, s.j. e Presidente della "Piccola Comunità Nuovi Orizzonti"

2- Sabato 15 febbraio 2014
Ruolo degli organi di garanzia nel sistema costituzionale italiano
Gaetano Silvestri, Presidente della Corte Costituzionale

3- Sabato 1 Marzo 2014
“De Gasperi. L’uomo della speranza”. Film, Riflessione, Dibattito
Lucy Fenech, Presidente centro di mondialità "Senza Frontiere"

4- Sabato 22 marzo 2014
Il diritto di voto: strumento di partecipazione del cittadino alla vita politica del Paese
Liborio Fazzi, Magistrato addetto alla segreteria del CSM

5- Sabato 12 aprile 2014
Libertà e Benessere: definizione, metodi di misurazione e riflessi sulla democrazia
Pietro Navarra, Rettore dell’Universita degli Studi di Messina

6- Sabato 3 maggio 2014
Partiti politici e gruppi di pressione
Francesca Acacia, Esperta in Politica Economica

7- Sabato 24 maggio 2014
Tavola rotonda su "Partecipazione delle donne nelle sedi decisionali istituzionali". A seguire dibattito su: “Le quote rosa: sono davvero necessarie?”
Maria Teresa Collica, Rosanna Fichera, Bernardette Grasso – sindachesse

8- Sabato 7 giugno 2014
L’uso e il cattivo uso dei mezzi di informazione nella politica