università

Chirurgia endocrina e mininvasiva. Seminario web tra le Università di Messina e Jilin (Cina)

Sviluppare la cultura e gli strumenti necessari per la ricerca clinica e sperimentale nel campo della chirurgia endocrina. E’ l’obiettivo del primo seminario web tra la Divisione di Chirurgia della Tiroide dell’Università cinese di Jilin e la Divisione di Chirurgia Endocrina e Mininvasiva dell’Università di Messina.

L’evento ha visto la direzione scientifica del prof. Gianlorenzo Dionigi (Università di Messina), la moderazione della prof.ssa Hui Sun ed il prof. Daqi Zhang nel ruolo di discussant e la partecipazione di giovani chirurghi italiani ed asiatici.

Il seminario si propone di fornire le basi per la ricerca scientifica in endocrinochirurgia attraverso indicazioni che orientino verso un corretto impiego delle risorse.

Il prof. Gianlorenzo Dionigi, chirurgo con la maggiore esperienza italiana ed internazionale nel campo, nel corso del seminario web, ha delineato lo stato dell’arte in materia e le prospettive future. Nel programma anche le innovazioni tecnologiche intraoperatorie che puntano al miglioramento della qualità della chirurgia per i pazienti. A questo primo webinar seguirà, a distanza di tre settimane, un secondo evento che approfondirà altri aspetti sul tema.