Da aprile a Messina si svolgeranno le riprese di “Feedback – Flusso Luminoso”

Cominceranno nel mese di aprile le riprese del cortometraggio “Feedback – Flusso Luminoso” scritto e diretto dal messinese Antonello Irrera. Una notevole opportunità di promozione per la città dello Stretto, che grazie al suo naturale salotto a cielo aperto, si rivela ideale location per le riprese della pellicola della durata di 15 minuti. I dettagli saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani 28 dicembre alle 10,30 nella Sala Commissioni della Provincia alla quale interverranno il regista Antonello Irrera e alcuni componenti del Cast.

Si tratta dunque di un’opera di produzione indipendente, promossa dall’associazione “Idea & Armonia” che, come ha spiegato il regista “intende sfruttare una location straordinaria, qual è la provincia di Messina e il panorama dello Stretto (Capo Peloro), allo scopo di impreziosire il progetto artistico, con una cornice meravigliosa e poter immortalare le meraviglie paesaggistiche, naturali ed architettoniche, che il territorio siciliano offre, evidenziando ed incorporando nella narrazione della vicenda, le tradizioni, le usanze, il mito e le caratteristiche della gente del posto attraverso la leggenda di Colapesce da leggere in chiave moderna”.

“La produzione di “Feedback – Flusso Luminoso”, il suo apparato di produzione e il suo ufficio stampa – ha aggiunto – intendono dare al film un’ampia diffusione, garantendone la partecipazione ai concorsi nazionali ed internazionali per opere prime, allo scopo di evidenziarne il tema trattato, i propositi artistici, l’apparato delle guest – star che vi hanno preso parte, i componenti del direttivo e tecnico che ne hanno curato la realizzazione e il meraviglioso scenario naturale ed umano in cui la vicenda si svolge”.

Il cast, caratterizzato da attori messinesi, è composto dal Pallanuotista Massimo Giacoppo (nel ruolo di Colapesce) difensore della Pro Recco e della nazionale italiana che ha vinto con la squadra azzurra la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012 e da Maria Grazia Maugeri (nel ruolo di Nina), impiegata alla sua prima esperienza cinematografica; da Alberto Molonia, attore e caratterista (nel ruolo di Tano, il vecchio pescatore); Domenico Previte scenografo, scenotecnico, attore (nel ruolo del giovane Carmelo) e Giovanna Amovilla (fidanzata di Carmelo). Il montaggio sarà affidato a Salvo Grasso; la musica a Gianluca Rando, chitarrista, compositore, arrangiatore; al gruppo strumentale – vocale “Sicilia e Dintorni”; alla cantante Elisa Moschella; la fotografia a Giada Irrera, studentessa nella facoltà di Architettura presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, mentre Trucco e Parrucchieri a “Tony Group”.

Tra gli sponsor vicini alla produzione anche l’Archeoclub – sezione di Messina, presieduta dalla prof. Mariella Paladini. Durante i giorni di lavorazione del film una seconda unità di ripresa guidata dall’aiuto regia Antonio Emanuele girerà il backstage di “Feedback – Flusso Luminoso”, raccontando allo spettatore tutti i momenti che compongono il dietro le quinte del film, soffermandosi sul meraviglio scenario dello Stretto e portando la macchina da presa anche tra la gente del posto, per coglierne a caldo le riflessioni ed i commenti.