Giro d’Italia. Ecco il Blockhouse, Nibali “non tutti lo conoscono”

Dopo aver messo alle spalle nove tappe, la carovana rosa incontra ora la prima vera difficoltà. La decima tappa da Montenero a Bisaccia presenta il Blockhouse, soprannominato il gigante degli Appenini, co i suoi 2.038 metri di dislivello.

Il percorso si presenta con tratti di strada stretti e numerosi tornanti. La pendenza, per quasi 10 Km si presenta intorno al 9% con punte massime che toccano il 14%. Poi ecco una brevissima contropendenza ai 500 m dall'arrivo e rettilineo finale (asfalto, lunghezza 200 m, larghezza 6 m) in salita attorno all'8%.

Attesa, finalmente, l'azione dei big, chiamati a giocare un ruolo da protagonisti dopo giornate in controllo. Nibali, nel corso di una intervista rilasciata a "Gazzetta dello Sport", ha affermato che "Sarà una salita importante, e non tutti conoscono il versante, anche se avranno avuto modo di vederlo in qualche modo. Ci saranno tanti corridori pronti a fare la corsa; io posso dire che ho una strategia, ma non posso rivelarla…". "È una salita dura, dove gli uomini di classifica sovranno andar forte: vediamo che succede".

Oggi tanti coloro che usciranno fuori classifica, e chissà anche qualche big, forsr, rimarrà nelle retrovie del gruppo.