Liquami fognari su marciapiede di via Garibaldi. Odori nauseanti e rischi per i passanti

Il problema va avanti da due mesi. Da un esercizio commerciale chiuso, in via Garibaldi 385, fuoriescono liquami provenienti da una fognatura. Siamo quasi all’incrocio con via Cicala, sotto piazza Muricello.

Il consigliere comunale Nicola Cucinotta ed il consigliere del IV quartiere, Matteo Grasso, hanno scritto al sindaco, all’Asp ed al nucleo Decoro della Polizia Municipale per chiedere di intervenire urgentemente a salvaguardia di residenti e commercianti della zona, sempre più allarmati.

“L’area è diventata invivibile – scrivono i due consiglieri – al pari dei paesi maggiormente sottosviluppati. I residenti ed i passanti sono costretti a convivere con una puzza insopportabile, il rischio malattie, gli insetti e i ratti. A pochi metri dalla pozza fognaria è situata una fermata Atm, pertanto passanti e fruitori del servizio devono fare attenzione a dove mettere i piedi e, ancor di più, a non inciampare per evitare di cadere”.

Cucinotta e Grasso si rivolgono anche alla Procura della Repubblica per “accertare e perseguire penalmente i responsabili anche al fine di non permettere che il reato possa essere portato a ulteriori conseguenze”. Si chiede infine “di disporre l’urgente tabellazione della zona interessata per indicare il pericolo esistente e la conseguente bonifica ambientale”.